Cari Watson, la vostra Patti Holmes, per il weekend che va da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, vi accompagna a Portopalo di Capo Passero (SR) per il Mo’Sta Fest 2019.
In questa tre giorni, che è vetrina del territorio, di altissimo livello culturale e valenza turistica, è possibile degustare prodotti tipici della nostra isola come la mostarda di uva e suoi derivati dolci e salati. Saranno realizzati, inoltre, bozzetti 3×3 di sabbia colorata, “Insabbiata”, che avranno per tema “usi e costumi di sicilia” lungo le vie del paese. L’Insabbiata verrà aperta dall’Assessore Regionale all’Agricoltura e Pesca On. Edy Bandiera, che ha patrocinato la manifestazione, insieme all’Assessore Regionale al Turismo On. Manlio Messina e ai deputati Regionali Rossana Cannata e Pippo Compagnone. Prima di scendere nei dettagli del programma, qualche pillola sulla magia di Capo Passero, che incanta al primo sguardo.
Il comune più a sud della Sicilia, nel suo territorio accoglie: l’Isola di Capo Passero, che si trova a poche decine di metri dalla terraferma, e l’Isola delle Correnti, un luogo di confine sconfinato, essendo spartiacque, quasi metaforico, o abbraccio più poeticamente tra il mar Ionio e il mar Mediterraneo. Questo territorio fu abitato sin dall’antichità dai berberi durante l’Emirato di Sicilia.
Il villaggio fu, inizialmente, chiamato Capo Pachino, poi Terra Nobile e, infine, Porto Palo di cui fu fondatore don Gaetano Deodato Moncada che, interessandosene fin dal 1778, nel 1792 fece edificare, a sue spese, un centinaio di case intorno alla tonnara. Solo il 23 marzo 1975 divenne comune autonomo, per merito del Dott. Salvatore Gozzo, e con il nome completo di Portopalo di Capo Passero.
Cosa vedere a Portopalo
Questo incantevole borgo è famoso non soltanto per il suo bellissimo mare, ma anche per il Castello Tafuri che, fatto costruire in stile liberty dal marchese Bruno di Belmonte nel 1935, passò in seguito a Fabrizio Tafuri, ecco spiegato il perché del nome.L’Isola di Capo Passero vanta spiagge dorate e grotte marine e, qui, si trova il Forte Carlo, una struttura risalente al 1500, interamente ristrutturata e sovrastata da una statua bronzea della Madonna. Dalla terrazza panoramica si abbraccia un panorama mozzafiato. L’Isola delle Correnti è collegata a Portopalo da una stretta lingua di terra, ci si trova all’incrocio tra il mar Ionio e il mar Mediterraneo, dove le acque creano vortici, flutti e riflessi. L’unico segno della presenza umana è rappresentato dal faro, oggi disabitato.
Programma
Venerdì 11 ottobre – Via Lucio Tasca
Alle 16
Inizio realizzazione dei bozzetti Insabbiata e Infiorata
Alle 17
Apertura degli stand Expo Sagra della Mostarda
Alle 19
Esibizione dello chef gourmet Roberto Pirelli – Ristorante VIDI
Alle 19,30
Esibizione del sassofonista G. Torrisi
Sabato 12 ottobre
Alle ore 17
Apertura degli Stand Expo Sagra della Mostarda
Alle 19
Inaugurazione “Insabbiata” con l’Assessore Regionale all’Agricoltura e Pesca On. Edy Bandiera, l’Assessore Regionale al Turismo On. Manlio Messina e i deputati Regionali Rossana Cannata e Pippo Compagnone.
Alle 19,15
Il Palio dei Normanni da Piazza Armerina
Alle 20
Esibizione dolci gourmet di Michele Dinatale
Alle 21
Esibizione Band Folcloristica “I Terrarsa”
Domenica 13 ottobre
Alle 17
Apertura degli stand Expo Sagra della Mostarda
Alle 19
Esibizione del violinista M. Distefano
Alla manifestazione sarà presente lo stand del consorzio della Mandorla di Avola – Nele Nobile e la storia del NEROPACHINO.