Inaugurata stamattina l’apertura del CCR di via Rosario Nicoletti. Si tratta dell’apertura del terzo Centro Comunale di Raccolta, “un segnale importante – commenta Massimo Giaconia, consigliere comunale componente della Commissione Consiliare Società Partecipate – complimenti ai tecnici della Rap, che sono impegnati quotidianamente nella gestione di questi Centri“.
“Ma non basta – aggiunge Giaconia – il Comune e la Rap devono dare un’accelerata per arrivare il prima possibile all’apertura di altri CCR,
quantomeno gli 11 deliberati dalla Giunta nel mese di maggio scorso“.
“I CCR sono un propulsore per la raccolta differenziata, il solo porta a porta non ci consentirà mai di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata imposta per legge e questo non possiamo permettercelo. Fare la raccolta differenziata non è più una scelta, ma un obbligo, e da quando a Bellolampo non si può più conferire in discarica, la raccolta differenziata in città è diventata la mission“.
“Si deve fare in modo che, nei CCR si rechino a conferire i propri rifiuti più cittadini possibili – conclude Giaconia – affinché questo accada, occorre strategicamente puntare alla premialità, come avviene nel CCR di viale dei Picciotti, dove grazie alla convenzione che la Rap ha stipulato con la consorella Amat, i più virtuosi possono avere biglietti dei bus gratis se portano una certa quantità rifiuti differenziati, anche se il vero obiettivo é quello di premiare con la riduzione della Tari”.