Condividi

Amici della Musica: aprono la stagione 2020 Ramin Bahrami e Danilo Rea

giovedì 14 Novembre 2019
Milena Mangalaviti

Guarda il video in alto 

La stagione concertistica 2020 dell’Associazione Siciliana Amici della Musica sarà all’insegna delle contaminazioni musicali: dal classico al contemporaneo con incursioni in terreni mai esplorati.

L’edizione numero 88, dal prossimo anno si tornerà ad avere “programmazione solare”. La direzione artistica di Donatella Sollima, da gennaio a maggio, prevede 21 appuntamenti in abbonamento: 10 per il turno pomeridiano e 11 per quello serale.

Nomi prestigiosi di rilievo internazionale, come sottolinea nella video intervista la presidente dell’Associazione Milena Mangalaviti.

Un cartellone che spazia dalla classica, al jazz, dal tango alle colonne sonore dei film, per raggiungere attraverso nuovi linguaggi un pubblico sempre più trasversale.

Amici della Musica

L’ inaugurazione del turno pomeridiano ospiterà l’Orchestra sinfonica del Conservatorio  Alessandro Scarlatti di Palermo, diretta da Ottavio Marino, insieme a Giuseppe Andaloro, Giovanni e Luigi Sollima.

Insieme infatti renderanno omaggio al compositore Eliodoro Sollima in occasione del ventennale della  scomparsa, lui che ne fu direttore.

L’apertura della stagione 2020

Ramin Bahrami e Danilo Rea (21 gennaio) inaugureranno la stagione serale con “Bach is in the Air“.

Il progetto nasce dalla coraggiosa scommessa di due pianisti di diversa estrazione e cultura, uno classico e l’altro jazz, che coniugano rigore formale e improvvisazione nella musica senza tempo di Bach.

Sul palco del Politeama Garibaldi musicisti di nuova generazione che negli ultimi anni hanno catturato l’attenzione delle platee e della critica.

Da Nicolas Altstaedt, considerato uno dei violoncellisti più creativi e versatili, all’elegante e virtuoso violinista di origine serba Stefan Milenkovich. E poi il flautista Andrea Griminelli e i pianisti Anna Ktavtchenko e Roberto Prosseda.

Novità di quest’anno è la collaborazione tra gli Amici della Musica e l’Associazione “Musica con le Ali”, di Carlo Hruby che promuove e sostiene i giovani talenti.

SPAZIO ANCHE PER IL JAZZ

Spazio anche per il jazz, con la pianista Rita Marcotulli.

La cantante Olivia Sellerio renderà omaggio ad Andrea Camilleri con le musiche da lei composte per la celebre serie televisiva del Commissario Montalbano.

Per la musica da film sarà presente il celebre direttore d’orchestra Paolo Vivaldi, autore di colonne sonore delle più importanti fiction TV.

Il 27 gennaio, giorno della memoria, l’attore Gioele Dix darà vita ad uno spettacolo musico-teatrale dedicato alle vittime della Shoah.

La danza all’interno degli Amici della Musica vedrà il ritorno del pianista Giovanni Bellucci con lo spettacolo”Jeux interdits“, insieme alla coreografa e danzatrice Eugénie Andrin, con la regia multimediale di Gabriel Grinda.

Ed inoltre il tango argentino con celebre ballerino e coreografo Roberto Herrera.

Tra le formazioni cameristiche, infine, il Trio Gaspard e il Trio Metamorphosi; I Solisti della Scala con il pianista Emilio Aversano e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.

Sul sito dell’Associazione il programma completo e dettagliato della nuova stagione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.