La giunta comunale alla ricerca di un assetto migliore, il sindaco Leoluca Orlando cambiate le deleghe a due assessori: Giuseppe Mattina, già assessore alla Cittadinanza solidale, riceve la delega alla Partecipazione (di cui era titolare lo stesso Orlando). La delega alle società partecipate passa da Iolanda Riolo, che è anche assessore alla Mobilità e all’Innovazione, a Sergio Marino, già assessore all’Ambiente, igiene e sanità, diritti degli animali e rapporti funzionali con RAP, Reset e Palermo Ambiente.
La stessa Iolanda Riolo motiva il cambio: “Mi sono resa conto della difficoltà di mantenere il carico delle deleghe alla mobilità, alle partecipate e all’innovazione e ho chiesto ad Orlando il cambiamento che comportava la creazione di un assessorato alle Partecipate. Assessorato – aggiunge – che avrà sede a palazzo Palagonia”.
Non la pensano allo stesso modo però i consiglieri del M5S: “Dopo appena sei mesi Orlando interviene modificando le deleghe agli assessori. Sembrerebbe che neanche il sindaco abbia apprezzato l’operato dell’assessore Riolo” dicono. L’assessore Riolo potrà da oggi concentrarsi e occuparsi, e ci auguriamo voglia farlo con migliore “partecipazione” – ironizzano – di Mobilità e Innovazioni”.