Oltre 800mila visualizzazioni in meno di 24 ore, e più di 30mila condivisioni. L’appello che il regista palermitano Pierfrancesco Diliberto – in arte PIF – lancia al PD per trovare una soluzione all’attuale stallo politico, conquista il popolo del web. In alto il video che ha postato sul suo account Facebook.
«Caro Pd, è il momento di mettere l’orgoglio da parte e capire in che condizioni versa il Paese… Trovate dei punti di programma prioritari per l’Italia… Perché non farlo con il M5S? Del resto è stato fatto con Berlusconi e Verdini. Non penso sia facile farlo. Ma penso che sia obbligatorio provarci». Pif, attore e regista palermitano ha partecipato anche alla Leopolda renziana, e prova sintetizzare il quadro politico:
«Il Pd pare non voglia sostenere il M5s. Prima delle elezioni erano gli stessi democratici a dire che bisognava votare Pd per evitare i pericoli della destra. Che poi è esattamente il rischio che stiamo correndo adesso. Il M5S ha varie anime: Di Battista? È uno di sinistra deluso e approdato al M5S. Poi c’è Di Maio, un moderato… ma c’è anche la candidata governatrice del Lazio Lombardi, una che come slogan ha usato: “Più turisti e meno immigrati”… (Pif nel video si mette le mani ai capelli, ndr)… Caro Pd hai fatto il governo con Alfano, Verdini… Nella coalizione c’è pure Pier Ferdinando Casini… Chiedete a lui che ne pensa di Totò Cuffaro e vedrete… E adesso fate storie?».