Condividi

Museo Abatellis, allestimento straordinario e lectio magistralis di Sgarbi

domenica 18 Marzo 2018
Gula, ragazza Afgana di Steve McCurry
"Sharbat Gula" - ragazza Afgana - di Steve McCurry

Allestimento straordinario al Museo Abatellis – dal 20 marzo al 22 aprile – e lectio magistralis dell’assessore regionale ai Beni culturali, Vittorio Sgarbi. Il tutto in vista della grande mostra su Antonello da Messina prevista a fine ottobre.

L’idea è affascinante: far guardare tra loro opere diverse per natura: un dipinto la prima, una scultura, la seconda.

Antonello da Messina e Laurana
Opere di Antonello da Messina e Francesco Laurana

Dal 1954 si trovano nello stesso palazzo, il Museo Abatellis, ma in stanze separate e sembrano richiamarsi nelle pose e nelle espressioni.

Sono due capolavori del Quattrocento: l’Annunciata di Antonello da Messina e il Busto di Eleonora d’Aragona di Francesco Laurana.

Due dei “pezzi” più importanti su cui si poggia questo allestimento straordinario che comprende anche un ‘terzo sguardo’, quello di Sharbat Gula: un’altra donna, ritratta in un’altra forma d’arte, la fotografia, e in un altro tempo, il nostro.

Gula è la ragazza afgana dagli occhi verdi e il mantello rosso fotografata da Steve McCurry nel 1984, conosciuta ormai in tutto il mondo.

Dal 20 marzo al 22 aprile (mar- ven ore 9 – 19; sab – dom ore 9-13) le tre opere saranno esposte nella stessa sala della Galleria. Il 19 marzo alle 12 l’evento sarà presentato in conferenza stampa da Vittorio Sgarbi.

steve_mccurry_bologna
Steve Mccurry

Il dialogo di sguardi tra queste donne, diventa così metafora di un confronto fra mondi distanti nel tempo e nello spazio che hanno sempre rappresentato terre di confine e di incontro: la Dalmazia e le riviere adriatiche da cui proveniva Laurana, la Sicilia di Antonello, l’Afghanistan di Sharbat Gula nell’obiettivo di Mc Curry.

La mostra costituisce il preludio della programmazione che Palazzo Abatellis dedica al ‘Rinascimento in pittura e scultura, partendo dalle sue opere manifesto, per arrivare all’allestimento che per la prima volta, dai musei d’Italia e d’Europa, porterà la pittura di Antonello da Messina a Palermo e a Palazzo Abatellis.

In programma anche un calendario di preludi di musica classica, incontri tematici, reading e visite guidate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.