Ad Aprile torna in Sicilia il “Terzo Tour delle Isole 2018 – Grand Prix Errequadro”, la manifestazione sportiva di tornei di tennis che da più di quarant’anni parte ogni anno da Palermo per raggiungere alcune fra le più belle isole e località marittime della Sicilia.
Ad organizzarlo è l’A.S.D. Deserto di Palermo, guidata dal Presidente Sergio Dell’Oglio, associazione sportiva dilettantistica che incentra le sue attività sull’aspetto amatoriale e aggregativo dello sport, per vivere gli eventi quali occasioni turistiche, culturali e di confronto sportivo con altre realtà. Le edizioni passate del Tour hanno coniugato attività culturali, come le visite al Museo della Ceramica di Caltagirone, all’ex Tonnara Florio di Favignana e agli scavi archeologici di Pantelleria, solo per citarne alcuni, oltre all’attività sportiva, che occupa per ogni partecipante metà
della giornata .
L’edizione del 2017 ha visto impegnati più di 600 giocatori provenienti da tutta l’Italia, di età compresa fra i 20 e i 60 anni, che si sono affrontati nelle diverse tappe in tornei di doppio Giallo ad Handicap Maschile/Femminile.
Quest’anno si parte ad aprile allo Sporting Village di Palermo.
Seconda tappa a maggio presso Città del Mare a Terrasini.
Si continua dall’1 al 4 giugno a Malta, novità assoluta del Tour delle isole 2018.
A luglio tocca a Pantelleria, dal 21 al 28, con il grande evento “Quarantennale” che festeggia i 40 anni del Torneo diventato Morettino Coffee Experience, durante il quale i partecipanti potranno vivere, oltre lo sport, anche esperienze di musica, archeologia, cultura ed enogastronomia per conoscere le particolarità del territorio dell’Isola di Pantelleria, attraverso i diversi momenti di intrattenimento organizzati ad hoc per questo evento.
Da un’isola a un’altra, si arriva a Ustica dal 30 agosto al 3 settembre, con la tappa al Villaggio Punta Spalmatore inserita nel programma della 4^ ediz. del “Villaggio Letterario” quest’anno dedicato all’indimenticato Enzo Maiorca.
Si prosegue a settembre a Licata, al Serenusa Village, dal 26 al 30 settembre, per terminare nuovamente a Palermo, con la tappa Final Challenge di ottobre al Country Time Club.
Riportiamo di seguito la sintesi delle tappe del 3° Tour delle Isole 2018:
1) Palermo – Sporting Village – aprile;
2) Terrasini (Pa) – Città del Mare – maggio;
3) Malta – dal 1 al 4 giugno ;
4) Pantelleria (Tp) – Hotel Cossyra dal 21 al 28 luglio;
5) Ustica (Pa) – Villaggio Punta Spalmatore dal 30 agosto al 3 settembre;
6) Licata (Ag) – Serenusa Village dal 26 al 30 settembre;
7) Palermo – Country Time Club – Final Challenge – ottobre