Condividi

“Case a 1 euro”: Sambuca di Sicilia punta al recupero del centro storico | VIDEO SERVIZIO

mercoledì 11 Aprile 2018

Case in vendita a 1 euro, questa l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, paesino della provincia di Agrigento, che ha vinto il titolo di “Borgo più bello d’Italia” nel 2016. Il Comune, abitato da circa 6 mila abitanti ricade all’interno della “Valle del Belìce”. Una delle aree interessate alla vendita degli immobili è il quartiere arabo chiamato in gergo Setti Vaneddi, in quanto si articola in sette strette vie, Inoltre, si tratta del migliore impianto islamico conservato in Sicilia.

sindaco sambuca di siciliaLo scopo dell’iniziativa è quello di “coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo“, spiega il sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio.

L’Amministrazione comunale ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie, con l’impegno a ristrutturarle entro tre anni. “Si tratta di immobili – continua il Sindaco – ubicati nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli, che verranno messi, dunque, all’asta, la cui base di partenza sarà appunto un euro“.

assessore regionale al turismoNegli ultimi cinque anni, Sambuca di Sicilia, ha già visto l’acquisto di diverse case del centro storico da parte di cittadini italiani e stranieri, questo per la nostra Sicilia è un bellissimo e importante risultato“, afferma l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo – e inziatitive come questa non fanno altro che valorizzare, agli occhi del mondo, le nostre bellezze territoriali“.

 

 

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO IN ALTO

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.