Condividi

Festa della cultura e del palato a Monterosso Almo con la “Sagra dei Cavatieddi”

mercoledì 18 Aprile 2018

Cari buongustai sparsi in tutta la Sicilia, ecco un appuntamento che fa per voi: il 21 aprile, come ogni anno il terzo sabato dopo Pasqua, potrete gustare un piatto prelibato grazie alla “Sagra dei Cavatieddi” di Monterosso Almo (RG).

Una bella giornata con i sapori della tradizione che, organizzata dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, la Patrona di questo Borgo che è uno dei più belli d’Italia, si svolgerà nella splendida piazza Sant’Antonio e nello storico quartiere Matrice, a partire dalle 19. Cibo e cultura in un mix perfetto, perché nutrirete mente e corpo.

I Cavatieddi muntirussani, che al solo pronunziarli provocano l’acquolina in bocca, sono gnocchetti di pasta fatti a mano, arrotolata con le dita, dalle esperte massaie del quartiere Matrice, conditi con sugo di maiale e accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.

Nel corso della Sagra sarà possibile, inoltre, degustare  crispelle, prelibati cannoli di ricotta e a “giuggiulena”. Non dimenticate di assaggiare un’altra eccellenza di Monterosso Almo che è il pane, a pasta dura o “u scacciuni”, che diventa esaltante se, ancora caldo lo si inzuppa con olio, aromatizzato con origano e col “cappuliatu”, pomodoro essiccato al sole.

Monterosso Almo, con i suoi stand e le tante sorprese, vi aspetta alla Sagra dei Cavatieddi, per solleticare il vostro palato e incantarvi con le sue tante bellezze.

Sicilia, terra da scoprire.

 

La foto di copertina è tratta dal sito del Comune di Monterosso Almo ed è di alessandro Pantano

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.