Buone notizie in arrivo per l’organico del Palazzo di Giustizia di Messina, da molti anni ridimensionato rispetto alla mole di processi ed esigenze. Il Ministro Marta Cartabia ha firmato il decreto sulle piante organiche flessibili distrettuali, a supporto degli uffici giudiziari impegnati con gli obiettivi di smaltimento dell’arretrato, fissati con il Pnrr. Un decreto che dovrebbe portare in riva allo Stretto almeno 6 nuovi magistrati.
Su tutto il territorio nazionale sono 179 i magistrati destinati alle piante organiche flessibili, uno strumento istituito dalla legge 160 del 27 dicembre 2019, per andare incontro a specifiche esigenze degli uffici giudiziari. A Messina, in particolare, è previsto l’arrivo di 6 nuovi magistrati.
L’allarme sulla pianta organica del Tribunale di Messina è stato lanciato più volte negli ultimi anni e l’arrivo dei nuovi magistrati è un inizio positivo.
“I nuovi giudici in arrivo daranno una boccata d’ossigeno a quella che è una pianta organica che rimane ancora carente e potranno dare il loro prezioso contributo per portare avanti il contenzioso che grava sugli uffici giudiziari della nostra città”, dichiara la senatrice messinese Grazia D’Angelo (M5S), membro della Commissione Giustizia di Palazzo Madama.