Per mancanza del numero legale, la commissione Affari istituzionali dell’Ars stamani non ha espresso il parere su tre nomine per il Consiglio di giustizia amministrativa.
A “disinnescare” la seduta è stato il deputato Antonello Cracolici: proprio ieri Cracolici, durante l’aula, aveva informato la Presidenza dell’Ars di avere ricevuto la convocazione per oggi dalla commissione con all’ordine del giorno alcune nomine del governo, chiedendo al presidente Gianfranco Miccichè di intervenire alla luce della norma, approvata a sala d’Ercole nei giorni scorsi, che impone il blocco delle nomine in campagna elettorale.
La commissione presieduta da Stefano Pellegrino (Fi) stamani si è riunita ugualmente, mantenendo all’ordine del giorno solo le nomine al Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) sostenendo che non rientrano tra quelle bloccate dalla legge. Le nomine riguardano tre componenti, due per la sezione consultiva (Paola La Ganga e Giuseppe Arena) e una per quella giurisdizionale (Marco Mazzamuto); Cracolici al momento del voto ha lasciato la commissione, mancando il numero legale la seduta è stata sciolta. Per il bocca-nomine, invece, sono uscite dall’odg della commissione quelle che riguardavano il Fondo pensioni Sicilia (Rosario Mingoia), i componenti effettivi del collegio dei revisori dei conti dell’Ente di sviluppo agricolo (Alberto Marcello Tumbiolo e Cristina Zicari) e il supplente (Carmela Ficara), il componente del CdA dell’Istituto autonomo per le case popolari di Palermo (Fulvio Coticchio).