Ultimate le consultazioni per il rinnovo delle RSU in tutto il territorio Nazionale. La UIL FPL ottiene un risultato che si attesta una percentuale del 19% grazie anche alla percentuale del 22% su base regionale siciliana. Quasi in contemporanea in casa UIL si è avviata la stagione dei congressi.
In presenza del segretario Generale UIL FPL Michelangelo Librandi, venerdì 27 Aprile all’hotel Riva del Sole di Cefalù si è espletato il congresso regionale, con la conferma per acclamazione del Segretario Generale responsabile UIL FP Sicilia Vincenzo Tango. Nella sua articolata e sostanziale relazione si evince: la proposta di un nuovo modello organizzativo; di un serio confronto e la proposta progettuale e di disponibilità in una fase complessa e delicata.
Il tavolo presieduto da Pippo Calapai Segretario Responsabile di Messina e composto da Michelangelo Librandi (Segr. Gen.UIL FPL), Carlo Fiodaliso (Vice Pres. Fondazione Nenni), Claudio Barone (Segr.Gen. UIL SICILIA), Vincenzo Tango (Segr. Gen.UIL FPL Sicilia e PA) ha ratificato le indicazioni del neoeletto Segretario Regionale sulla rete organizzativa siciliana e con la conferma in toto dei Segretari Regionali e Provinciali nonché dei Coordinamenti Regionali.
La novità è la nomina al coordinamento regionale SCUOLA UIL FPL di Silvia Testa (nella foto in alto insieme a Maurizio Camarda (al centro) e Luca Crimi), educatrice del Comune di Palermo, che dichiara: “Sono molto onorata e orgogliosa per la nomina conferitami. Sarà mia responsabilità intercettare azioni positive finalizzate ad una buona rete comunicativa ed efficace nelle 9 province siciliane per la realizzazione di interventi mirati al settore della Scuola. Il comparto Scuola oggi più che mai abbisogna di interventi legislativi, politici, economici e finanziari che riportino la Scuola nella sua giusta collocazione identitaria di sede educativa e formativa a partire dal primissimo grado dotato di legge, quindi dalla primissima infanzia”.