GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Domenica 3 giugno prenderà il via, a Catania, il tour nazionale del Wwf “spiagge Plastic-Free“, l’iniziativa coinvolgerà partner di alto profilo scientifico e tecnico, volontari e cittadini uniti dallo stesso obiettivo: liberare le spiagge italiane dall’invasione della plastica, che rappresenta il 95% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo. Per l’occasione, il Comune, offrirà sacchi della spazzatura e guanti ed ai primi 10 iscritti verrà dato il kit del volontario. Madrina d’eccezione sarà l’attrice delle famosa serie-tv Grey’s Anatomy Stefania Spampinato.
Quest’ultima, ispiratrice dell’evento catanese di pulizia delle spiagge, ha lanciato un appello insieme a Fiorello: “Arricugghiemu ‘a plastica” (raccogliamo la plastica), che è possibile vedere nel video allegato.
Sul litorale catanese avrà luogo l’appuntamento per la pulizia della costa e dei fondali e a seguire un evento scientifico e di divulgazione, al Lido America del viale Kennedy alla Plaja di Catania. In Sicilia hanno aderito, tra gli altri, Plastic Buster (progetto internazionale di monitoraggio della salute degli animali e delle acque del Mediterraneo e di riduzione delle plastiche), Padi (organizzazione di istruzione alla subacquea con il suo progetto globale Aware per la pulizia dei fondali), la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Sindacato Italiano balneari.
Il tour nel mese di giugno toccherà le spiagge di Genova, Rimini, Ancona, Palidoro e Torre Flavia nel Lazio; Isola Gaiola nel Golfo di Napoli; Punta del Serrone vicino Brindisi; Oasi di Policoro in Basilicata; Capo Rizzuto, Saline Joniche, Praia a Mare in Calabria, in Sardegna spiagge pulite in Gallura.