Nel carcere Pagliarelli Antonio Lo Russo di Palermo fervono le prove per “La ballata dei respiri”, liberamente tratto dal romanzo “Il mago di Oz” di L.Frank Baum, con la regia di Daniela Mangiacavallo, presidente dell’Associazione Baccanica ed ideatrice del progetto di teatro in carcere, che insieme allo scrittore Rosario Palazzolo ne ha curato la drammaturgia.
Sopraffatti da un ciclone che distrugge le loro case, gli abitanti della città di Palermo intraprendono un viaggio onirico e surreale per tornare a casa, ma dovranno misurarsi prima di tutto con i loro desideri.
Il debutto sarà sabato 9 giugno alle 18.
“La ballata dei respiri“, il secondo spettacolo della compagnia teatrale Evasioni, che ha già debuttato con successo al Teatro Biondo di Palermo, è aperto al pubblico: i posti sono già sold out, segno dell’attenzione e dell’affetto che c’è intorno al progetto artistico.
Formatasi all’interno della Compagnia della Fortezza di Volterra, primo Centro Nazionale di teatro e carcere, fondato dal regista e drammaturgo Armando Punzo, Daniela Mangiacavallo ha importato a Palermo il modello Punzo, creando un dialogo profondo tra istituzioni, pubblico e detenuti stessi.