Guarda in alto il video della trentasettesima puntata
“Bar Sicilia” oggi, domenica 18 novembre, giunge alla trentasettesima puntata. La rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione ha ospite Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo e della Camera di Commercio di Palermo e Enna.
Albanese in merito al tema della carenza del lavoro per i giovani siciliani, dice che occorrerebbero politiche più mirate per l’inserimento dei ragazzi e per facilitare le assunzioni da parte delle imprese, e si scaglia contro il reddito di cittadinanza e contro il cosiddetto “decreto dignità” proposto dai 5Stelle e varato dal governo nazionale: “Quest’ultimo non incentiva la contrattualistica e il lavoro, perché togliendo i contratti a tempo determinato per imporre all’azienda contratti a tempo indeterminato che l’azienda non farà, avrà come effetto lo stop alle assunzioni. Il reddito di cittadinanza (mi viene difficile chiamarlo così) è una prebenda, uno scambio elettorale, che disincentiva il lavoro”.
Il presidente di Confindustria risponde anche sul “caso Montante” e interviene sul peso avuto dalla sua associazione sui precedenti governi regionali siciliani, criticando gli effetti della presenza organica di rappresentanti della stessa Confindustria nelle giunte dei governatori Lombardo e Crocetta; “Quello è stato uno dei più grossi errori strategici di Confindustria Sicilia, perchè abbiamo avuto come conseguenza le mani legate quando si sarebbe dovuto contrastare o contraddire l’inerzia di quei governi. In merito all’attuale governo regionale, afferma che in alcuni settori ha azzeccato mettendo uomini bravi, ma in altri ha “toppato”. Lancia un guanto di sfida all’assessore alle Attività Produttive Mimmo Turano: “rivediamoci al 31 dicembre e vediamo quanto ha rendicontato il suo assessorato”. Infine, una stoccata alla politica sui rifiuti del governo regionale: “Ci vogliono i termovalorizzatori, non è vero che sono inutili e che con la differenziata riusciamo a risolvere i problemi. Il piano di Musumeci e di Pierobon in materia di rifiuti fa ridere“.
Buona visione con la trentasettesima puntata di Bar Sicilia.