Guarda in alto il video della 99ª puntata
“Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, giunge alla sua 99ª puntata. Questa domenica 23 febbraio 2020 abbiamo come ospite Anthony Barbagallo, deputato regionale del Partito democratico e in corsa per diventare il nuovo segretario regionale dei Dem.
Barbagallo, infatti, sceglie proprio la nostra rubrica per annunciare che in queste ore depositerà la candidatura per guidare il Pd nell’Isola: “Il 28 febbraio – spiega – scadrà il termine per le candidature. Nei prossimi giorni formalizzerò la mia candidatura e si avvierà una fase di confronto sui temi, sulle scelte che vorremmo fare. Intanto occorre avviare una fase inclusiva. Vorrei innanzitutto un partito unito. Questo è il valore aggiunto della segreteria Zingaretti da portare anche in Sicilia e vorrei che il Pd fosse anche un partito che abbia le idee chiare: la lotta alle diseguaglianze, i temi della difesa dell’ambiente e la necessità di costruire un’alternativa a questa destra pericolosa che governa la Regione Siciliana”.
Alla domanda su chi siano gli interlocutori naturali di questo nuovo Partito democratico, Barbagallo sottolinea che se dovesse diventare segretario, si rivolgerà a settori ampi per dare una scossa politica al centrosinistra: “Credo che il compito del Pd in Sicilia sia di costruire unì’alternativa alle destre che abbia come comune denominatore l’inclusività, mettendo dentro una parte del mondo moderato, la storia del mondo degli ecologisti, della sinistra e anche non sottovalutando il dibattito che c’è per adesso nel Movimento 5 Stelle. Ecco, tutto questo deve spingerci all’obiettivo di trovare un’alternativa comune per costruire una coalizione larga che garantisca alla Sicilia la costruzione di un’alternativa per il futuro dell’Isola”.
Per farlo, afferma che servono idee concrete e una nuova classe dirigente del Pd: “E’ possibile ricostruire il partito, ripartendo dai territori, dai circoli. Abbiamo un tessuto da valorizzare, è la base. Ma siamo un partito che deve allargarsi: abbiamo la necessità di puntare su una classe dirigente nuova e guardare ai giovani, alle donne, ai nostri amministratori negli enti locali, per portare energie fresche. Uno dei temi, non soltanto di questa stagione congressuale, a me caro, è quello del rinnovamento”.
Infine, un’assoluzione per la travagliata fase del governo Crocetta, che ha visto il Pd al governo e lo stesso Barbagallo per un certo periodo nel ruolo di assessore regionale al Turismo: “Il Pd in una condizione difficile come quella ha fatto la sua parte. Venivamo da una situazione disastrosa per la Sicilia anche per quanto riguarda i conti pubblici. Sono problemi che la Sicilia si porta appresso dal 2001 / 2002. Noi in quella fase abbiamo provato a dare un contributo”.
Guarda in alto il video della 99ª puntata