Buccheri è il borgo più alto degli Iblei in cui potrete vivere e respirare una magica atmosfera natalizia.
Tra il Presepe a grandezza naturale, unico nel suo genere e che ha già incantato i visitatori, il bosco degli elfi, che sa tanto di fiaba, magistralmente creato dalle “Mamme G.eA.”, l’illuminazione artistica che gli dona un aspetto incantevole, i mercatini e tanto altro, Buccheri è diventato tra le 100 mete d’eccellenza d’Italia per il periodo natalizio che lo rende ancora più suggestivo.
“Non accade frequentemente, infatti, che uno spazio incastonato all’interno del centro storico, nella splendida cornice della Chiesa della Maddalena – dice il sindaco Alessandro Caiazzo – venga trasformato in un bosco incantato dagli aspetti fiabeschi, che fa divertire i piccini e che ingenera stupore nei visitatori, o un quartiere storico, usualmente transitato dagli abitanti, diventi “la via della luce” e accompagni il visitatore, attraverso la rappresentazione di oltre 15 scene di vita quotidiana d’un tempo, fino alla “grotta” che vedrà nascere Gesù; il tutto contornato da una magica atmosfera natalizia che si nota già arrivando nella centralissima piazza Roma. Gli appuntamenti si rinnovano tutti i fine settimana e fino al 6 gennaio, momento in cui l’epifania tutte le feste porterà via. Tutti a Buccheri quindi per godere della vera atmosfera del Natale”.
Questo paesino, con il suo bosco degli elfi, sarebbe stato molto amato dal pittore Casimiro Piccolo di Calanovella, famoso per i suoi acquerelli magici in cui protagonisti sono figure mitiche, simboliche, elfi, fatine, gnomi, spiriti elementali che il barone incontrava passeggiando di notte nei rigogliosi giardini di Villa Vina, oggi Villa Piccolo a Capo d’Orlando. Se fosse venuto a Buccheri, sicuramente, avrebbe fatto meravigliosi incontri incantati che avrebbe eternato con la sua pittura straordinariamente visionaria.