Condividi

A Caltanissetta i 70 anni della Cgil Sicilia

mercoledì 14 Giugno 2017

Celebrazione a Caltanissetta per i 70 anni della Cgil siciliana. Al Teatro Regina Margherita “Contro la mafia, per il lavoro, per la democrazia, 70 anni della Cgil Sicilia”, un appuntamento, che ha visto la partecipazione del segretario generale Cgil Susanna Camusso e di Emanuele Macaluso, che nel 1947 fu il primo segretario generale della Cgil regionale.

Non causale la scelta di Caltanissetta, luogo dove si svolse dal 10 al 12 maggio 1947, a dieci giorni dalla strage di Portella della Ginestra, il primo congresso regionale, alla presenza di Giuseppe Di Vittorio.

E’ importante la memoria, è importante ricordare la nascita, in questa regione in particolare, della struttura di lotta per la propria terra. – ha precisato Susanna Camusso – Oggi è chiaro che le condizioni economiche sono ben diverse rispetto a quelle di 70 anni fa, però il tema della libertà e del lavoro, dei diritti rimane ed è uguale per tutti i lavoratori e lavoratrici“. 

Un tratto distintivo che racconta e rappresenta la nostra identità: è questo ciò che ci consegna la celebrazione dei 70 anni della Cgil siciliana. – ha puntualizzato Ignazio Giudice  segretario generale CdLT di Caltanissetta –  Spesso ci confondono con la politica, ma da questa siamo molto diversi ed è importante, in queso contesto, il ruolo della comunicazione“.

Il problema maggiore  – ha aggiunto Michele Pagliaro segretario generale Cgil Sicilia – oggi è quella della svalorizzazione del lavoro: bisogna rafforzare la  rete di tutele e salvaguardia dei diritti e lo stiamo gia facendo da circa due anni con la carta dei diritti universali del lavoro“.

Politica, mafia, giovani, democrazia sono alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso dell’incontro, ma anche testimonianze e storie negli interventi di delegate e delegati di vari settori, che hanno raccontato le maggiori difficoltà del mondo del lavoro oggi in Sicilia

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.