Condividi
il caso

A chi non piace l’uomo con le ballerine?

lunedì 17 Aprile 2023

Si chiamano Leopold, costano circa 750 euro e ne parlano tutti. Dalle passerelle ai social prima ancora di passare dai negozi. Sono le è ballerine da uomo firmate Balenciaga. Un accessorio tradizionalmente femminile diventa maschile, diventa virale e infiamma il dibattito. Una questione di gusti? Non solo. Sì perché la questione si sta allargando fino a coinvolgere il rapporto tra moda e questione di genere.

Dopo gonne, abiti, borse e gioielli anche le scarpe diventano senza genere. Una semplice provocazione? Un invito alla riflessione? Una vera e propria proposta di stile? Ma soprattutto: gli uomini saranno davvero pronti per indossare queste ballerine?

Se la moda, ormai da anni, sembra suggerire il superamento di certe etichette, la società e la politica – è il caso di dirlo –  non tengono il passo.  Il 2023 è l’anno delle gonne da uomo, dei tacchi a spillo e ora anche delle ballet shoes per uomo. In questo caso in satin in turchese, beige, nero, dorate ma, siamo sicuri che le imitazioni non tarderanno ad arrivare.

Amate, odiate, rivisitate. Indossate sui palcoscenici più famosi al mondo, da Rudol’f Chametovič Nureev a Roberto Bolle fino a Baryšnikov adesso, per le ballerine è forse il tempo di percorrere altre strade, tra le vie delle città più alla moda e non solo, in ufficio o all’ufficio postale.

De gustibus (non) disputandum est

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.