Tonno rosso, mattanza, arti marinaresche, tonnare e antichi mestieri avranno ora un nuovo punto di riferimento, una nuova casa, che permetterà ancora a lungo di tramandarne cultura e tradizione. E’ stata inaugurata oggi a Favignana, presso l’ex Stabilimento Florio, la Biblioteca del Tonno e delle Tonnare.
L’idea nasce nell’ambito del progetto Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, in collaborazione con il Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, e attraverso questo prezioso patrimonio letterario riflette l’indissolubile legame tra il tonno rosso e la nostra comunità, in particolar modo Favignana.
Un luogo ricco di conoscenze e cultura legate al mondo del tonno rosso. I visitatori avranno così l’occasione di immergersi in un mare di libri dedicati a tutte le tematiche che ruotano intorno al pesce più pregiato di tutto il Mediterraneo. La biblioteca offre infatti una vasta selezione di volumi che coprono ogni aspetto del tonno, tra cui anche la sua biologia, i suoi comportamenti o le antiche e rinomate ricette culinarie siciliane. L’obiettivo è quello di continuare a diffondere tutti i segreti, racconti, leggende e miti centenari tramandati da generazione in generazione.
Per l’occasione è stata ideata un’intera giornata con tanti programmi, compresa una visita guidata per alcune scolaresche, una degustazione e un convegno: tutto ovviamente a tema tonno rosso. Consegnati anche il premio Tonno Rosso e Mare di Sicilia al rais Salvatore Spataro e la targa Memoria del Mare a Maria Guccione.
Presenti all’evento: Alberto Pulizzi, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Francesco Forgione, sindaco di Favignana, Massimo Grillo, sindaco di Marsala, Maurizio Scaglione, Presidente Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, Anna Maria Beltrano, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana – Soprintendenza del Mare, Salvatore Livreri Console, Direttore dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, Antonino Pavia, Comandante Ufficio Locale Marittimo di Favignana – Guardia Costiera, e Francesco Rosano, Primo Luogotenente Ufficio Locale Marettimo Isola Marettimo – Guardia Costiera.
“Faremo un avviso pubblico per chiedere la donazione libri o documenti, per chi ne possiede, sulla tonnara di Favignana e rafforzare questo progetto“. Ha dichiarato durante il convegno il sindaco di Favignana Francesco Forgione. “La quota tonno è ancora bassa 36 tonnellate. Si deve trasformare in quota produttiva. Il recupero della memoria è un investimento sull’attività produttività, e non solo turistica, per attirare i giovani“.