GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Si è tenuto oggi, presso l’aula Santi Romano del plesso di Giurisprudenza, il convegno dal titolo “Palermo: fra diritto sportivo, FIGC e rinascita“. All’evento hanno partecipato come relatori il presidente della SSD Palermo, Dario Mirri, il direttore editoriale de IlSicilia.it, Maurizio Scaglione, e il prof. avv. Mario Serio, già presidente di sezione della Corte di Giustizia Federale – FIGC.
L’aula magna era piena in ogni ordine di posto, segno che l’evento ha interessato una pluralità di soggetti, dagli studenti di Giurisprudenza ai semplici curiosi. La conferenza è stata promossa dall’associazione studentesca “Foro di Giurisprudenza”, organizzato dai suoi due rappresentanti, ovvero il presidente Emanuele Vella e il rappresentante degli studenti Marco Culmone.
Al centro del dibattito vi sono stati vari temi, fra i quali quello del fallimento del vecchio Palermo calcio. Il prof. Serio si è soffermato sulla gestione da parte dell’ex società degli strumenti messi a disposizione dalla giustizia ordinaria e sportiva, come la serie infinita di ricorsi effettuati durante gli ultimi mesi, molti dei quali risoltisi in un nulla di fatto. L’avvocato palermitano si è soffermato sull’esigenza di un tacito equilibrio fra ciò che rappresenta l’assetto societario e le ragioni dei tifosi, vera anima di questo sport.
Una delle ragioni dell’evento era quella di spiegare i momenti che hanno portato alle vicissitudini societarie che hanno portato la vecchia società al fallimento e la nuova società a dovere ripartire dalla Serie D. A questo proposito, il presidente dell’associazione “Foro di Giurisprudenza”, Emanuele Vella, chiarisce che “per noi è stato un onore ospitare questo evento nell’Aula Magna dell’Università, la nostra seconda casa. Siamo riusciti a coniugare il mondo dell’Università con il mondo della tifoseria, dei tifosi rosanero, in un momento particolare in cui avviene una rinascita sportiva per questa città e in cui società e tifoseria stanno portando in alto i colori rosanero. Cogliamo pubblicamente l’occasione per ringraziare chi ha fatto riscoprire il senso di appartenenza e chi ha deciso di investire nello sport di questa città“.
Ed è stato proprio il presidente della SSD Palermo, Dario Mirri, uno degli ospiti più attesi dell’evento. Il numero uno di viale del Fante si sofferma ai nostri microfoni sul passaggio fra la vecchia e la nuova società: “E’ un momento di conferma che nello sport, così come nella vita, il diritto e la giustizia devono fare il loro corso. Per quanto riguarda il vecchio Palermo, non è un argomento che mi riguarda se non da tifoso, con l’enorme dispiacere di perdere una società che ha rappresentato a lungo la nostra città e la nostra squadra. Da presidente mi sembra corretto confermare che sono due realtà distinte e separate, soprattutto alla luce che la magistratura sta prendendo le sue decisioni, vedremo“.
Abbiamo poi chiesto a Dario Mirri dettagli su alcuni argomenti topic delle ultime settimane, fra cui la questione polisportiva e il marchio. Seguiranno aggiornamenti.
GUARDA LA CONFERENZA – PARTE 1
GUARDA LA CONFERENZA – PARTE 2
GUARDA LA CONFERENZA – PARTE 3