Condividi
Trasferiti al poliambulatorio

A Lampedusa cinquantasette migranti soccorsi da una nave ong: recuperati tre cadaveri

domenica 11 Maggio 2025
Sono sbarcati a Lampedusa durante la notte i 57 migranti, più 3 cadaveri, soccorsi dalla nave ong Nadir ieri pomeriggio. Nel gruppo ci sono 13 donne e 2 minori sedicenti originari di Gambia, Ghana, Niger, Sierra Leone, Nigeria e Togo.
Nella tarda serata di ieri, i militari della motovedetta Cp 312 della guardia costiera si sono occupati di un’evacuazione medica di 6 migranti, fra cui 3 donne e 2 minori ghanesi e nigeriani, che stavano male.
I volontari della ong dopo aver salvato il gruppo si sono subito accorti, e hanno lanciato l’Sos, che i sei avevano delle ustioni ed erano debilitati. I migranti arrivati, dopo mezzanotte, nel molo Favarolo sono stati portati al poliambulatorio.
I cadaveri sbarcati dalla nave ong Nadir, nel molo commerciale di Lampedusa, sono di un uomo di circa 30 anni e di due bambini di 2 anni circa. Le salme sono state già portate alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana dove verranno sottoposte ad ispezione cadaverica: sarebbero morti di fame e di sete visto che, a quanto pare, il gommone salpato dalla Libia è rimasto alla deriva per diversi giorni, fino a quando ieri pomeriggio dopo la segnalazione dell’assetto Frontex non è stato intercettato dall’equipaggio del veliero dall’organizzazione non governativa tedesca ResQship.
Una persona risulta dispersa: ricerche in corso
Ci sarebbe un disperso oltre ai 57 migranti soccorsi e ai 3 cadaveri recuperati dalla ong Nadir, giunti a Lampedusa. Stando ai primi racconti dei sopravvissuti, un uomo durante la traversata si sarebbe gettato in acqua per cercare refrigerio, forse aveva delle ustioni procurate a causa del contatto con il carburante, e a causa del mare agitato non sarebbe riuscito più a risalire sul gommone.
L’uomo si sarebbe tuffato in mare ieri mattina, in area Sar maltese. I cinquantacinque migranti (2 sono minori e non sono stati ascoltati) hanno riferito d’essersi imbarcati, pagando 1.500 dollari a testa, sul gommone di 8 metri, che è partito da Zawia, in Libia, mercoledì notte.
Notte di sbarchi nell’isola
Nel frattempo sono stati tre gli sbarchi, con un totale di 236 migranti (oltre ai 57 soccorsi dalla ong Nadir), durante la notte a Lampedusa. A soccorrere i tre natanti, con a bordo donne e minori, le motovedette Cp312 e Cp319 della guardia costiera e una imbarcazione dell’assetto Frontex.
Sul primo barcone di 12 metri c’erano 82 afghani, bengalesi, egiziani, eritrei e sudanesi; sul secondo erano in 49 (5 donne e 1 minore) egiziani, eritrei, etiopi e sudanesi e sul terzo 105 persone (16 donne e 9 minori) egiziani, eritrei, etiopi, somali e sudanesi. I migranti hanno riferito d’essere partiti da Sabratha e da Zawiya in Libia dopo aver pagato da 2.500 a 5 mila dollari a testa.
Tutti, così come i 57 soccorsi dalla ong Nadir, sono stati portati nell’hotspot di contrada Imbriacola dove al momento ci sono 470 ospiti. È in corso il trasferimento di 166 migranti, sbarcati negli scorsi giorni, verso il porto dove verranno imbarcati sul traghetto di linea che in serata giungerà a Porto Empedocle.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.