Condividi

A Palermo cadono i pali della luce e non vi è un’illuminazione adeguata, ma c’è chi plaude a Comune e Amg

mercoledì 16 Gennaio 2019
toyota distrutta da palo della luce

E’ intervenuto in consiglio comunale il presidente dell’Amg energia s.p.a, Mario Butera chiamato a riferire, durante una seduta “lampo”, sul problema della sicurezza strade che viene meno anche per la mancanza di un’adeguata illuminazione, di pali della luce fatiscenti e l’inadeguatezza della manutenzione per quanto riguarda l’impianto di illuminazione. Secondo i consiglieri comunali del gruppo Sinistra comune: “L’amministratore unico della Amg energia s.p.a. Mario Butera ha dato una rappresentazione chiara degli interventi che sta mettendo a punto l’azienda. L’obiettivo è mettere in sicurezza la città ed evitare casi drammatici come quello dei giorni scorsi, con la caduta del palo“.

Il gruppo di Sinistra Comune. Da sx: Katia Orlando, Marcello Susinno, Barbara Evola, Giusto CataniaE’ chiaro che si tratta di un episodio non prevedibile, siamo rassicurati dall’attività di monitoraggio che sta effettuando l’Azienda su tutti pali della città per verificarne lo stato“.

Le polemiche di una parte della minoranze sono strumentali, pretestuose e prive di consistenza. Inoltre, ci sembra molto interessante che l’Amministratore unico dell’azienda si stia impegnando per superare le difficoltà ormai annose del servizio di illuminazione cittadino. Gli impianti sono vecchi ed è necessario intervenire con un piano di ammodernamento ed investimenti da parte dell’Amministrazione comunale al fine di continuare a garantire il carattere pubblico del servizio“.

La revisione del contratto di servizio – concludono – sarà un passaggio determinante per garantire la capillarità dell’illuminazione pubblica in tutta la città“.

Sandro TerraniCertamente la situazione non è delle migliori in città – afferma il capogruppo del Mov139, Sandro Terrani che aggiunge – soprattutto per la vetustà degli impianti esistenti, che non appena cadono due gocce d’acqua vanno in protezione, a causa dei continui allagamenti, perché non adeguati, così come la carenza di personale e pure in età non più giovane“.

Altrettanto preoccupante – conclude Terrani – la situazione che riguarda il palo caduto in via XII gennaio, che per fortuna non ha fatto vittime soltanto per puro caso, chiederò la verifica accurata su tutti i sostegni d’illuminazione di quella zona“.

Sabrina FigucciaDi tutt’altro avviso Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc, “Città al buio, strade colabrodo, rifiuti onnipresenti e il Consiglio Comunale si riunisce per appena cinque minuti grazie alla complicità del presidente Orlando che, con un vero e proprio blitz, annuncia la fine dei lavori e manda tutti a casa”.

Chiamato in Aula per parlare delle emergenze della città, soprattutto quella relativa all’illuminazione pubblica, il presidente di Amg, Mario Butera, ha parlato per poco più di 5 minuti, senza rispondere praticamente a nulla. Anzi, ha ammesso candidamente che gli interventi non previsti sono superiori rispetto a quelli programmati. Questo, tradotto in altri termini, significa che la partecipata chiede ed ottiene dal Comune somme non preventivate per manutenzioni straordinarie, che invece dovrebbero, se opportunamente previste, rientrare tra quelle ordinarie“.

Una situazione catastrofica, insomma, che é ben nota ai palermitani e che, con il crollo di un palo della luce in pieno centro, testimonia tutte le proprie incapacità. È emerso inoltre che il palo crollato non era fra quelli maggiormente monitorati perché non considerato a rischio in quanto risalente ad una installazione del 2000, quando, guarda caso, il sindaco era l’immarcescibile Orlando“.

Quelle di Butera sono parole che pesano come un macigno, perché ciò significa che nessuno di noi è al sicuro per le vie della città. Per questo ho già presentato questa mattina un’interrogazione per conoscere i numeri esatti di tutti gli impianti monitorati e dei criteri previsti. Nessuno giochi con la sicurezza dei cittadini”.

LEGGI ANCHE:

Tragedia sfiorata a Palermo: cade un palo in centro, distrutta un’auto | Foto

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.