Condividi

A Palermo il Neet Working Tour, ministro Dadone: “Piano di orientamento per giovani inattivi” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 20 Maggio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Tra le città scelte per il Neet Working Tour c’è Palermo. E’ l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, che ha aperto nel pomeriggio, a Piazza Verdi, la seconda giornata dedicata alla campagna informativa itinerante, tra il 21 e il 23 maggio, rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training).

Abbiamo investito importanti risorse per riuscire a coniugare domanda e offerta, un piano destinato soprattutto ai più giovani, per dare speranze ed opportunità”, ha detto il ministro Dadone.

Il governo nazionale ha recentemente approvato il Piano Neet, un programma nazionale strategico di emersione e di orientamento dei giovani inattivi, che punta a ridurre l’elevata percentuale di quanti, nella fascia d’età compresa tra 14 e i 35 anni, non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione: in Italia sono circa 3 milioni. Il tour nelle città italiane, ha spiegato il ministro Dadone, ha lo scopo di raggiungere i giovani nella loro confort zone, ingaggiarli, metterli a conoscenza dei progetti e delle iniziative che il Ministero ha messo in atto. Nel piano sono previste una serie di attività che prevedono l’ingaggio e l’attivazione di questi ragazzi.

In piazza gli stand del Csv – Centro servizi per il volontariato – della Coldiretti e l’Agenzia nazionale del lavoro per presentare a ragazze e ragazzi il progetto e le opportunità future. Un momento di incontro per evidenziare i nuovi lavori e come questi sono cambiati grazie alle innovazioni tecnologiche. Il servizio civile è sicuramente un’occasione, ma è ancora poco conosciuta. Un contributo è certamente dato dai centri per l’impiego, che servono a mettere in relazione domanda e offerta. Inoltre, serve per monitorare le attitudini dei ragazzi e capire che strada che vogliono intraprendere L’auspicio è debellare l’immobilismo di fronte alle opportunità offerte dal mondo del lavoro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.