Condividi

Vertenza Almaviva, il sindaco Orlando invita il Governo a intervenire

lunedì 9 Agosto 2021
Leoluca Orlando

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato una lettera ai ministri del Lavoro e dello Sviluppo economico, Andrea Orlando e Giancarlo Giorgetti, per chiedere al Governo di intervenire in merito alla vertenza Almaviva.

L’attività di call center – scrive nella nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – è stata occasione di occupazione rilevante che giovani donne e uomini palermitani hanno incrociato negli anni duemila. E’ la professionalità espressa dalle persone il vero capitale su cui investire e negli anni sono state sempre le stesse persone a lavorare sulla commessa Alitalia per Almaviva. Per questi motivi – aggiunge Orlando – non è accettabile la posizione di Ita, che circa due settimane fa ha concepito una gara per tale servizio con modalità che escludono il riconoscimento del valore del capitale umano di questa attività lavorativa in favore di un taglio netto dei costi. Palermo non può accettare tanta disinvolta leggerezza“.

Infine, il sindaco Orlando congiuntamente con l’assessora con delega al Lavoro, Giovanna Marano, ribadisce ancora una volta “la necessità che il Governo intervenga convocando Alitalia, Almaviva e Ita, in modo da trovare una soluzione che garantisca sia la tenuta occupazionale, nel rispetto della professionalità espressa in tutti questi anni dalle lavoratrici e dai lavoratori palermitani di Almaviva, sia la qualità del servizio alla nuova società“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.