Nell’ambito del programma delle giornate della Repubblica Ceca a Palermo, organizzate dal Consolato Onorario in Sicilia, martedì 25 settembre alle ore 18.30, all’Archivio Storico Comunale di Palermo in via Maqueda 86, verrà inaugurata la mostra fotografica “Polvere di ferro – Riflessioni sul paesaggio post-industriale” di Danilo De Rossi.
Al tavolo dei relatori saranno: l’Ambasciatrice della Repubblica Ceca in Italia Hana Hubáčková, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la direttrice dell’Archivio Storico Comunale di Palermo Eliana Calandra, il Console Onorario della Repubblica Ceca Andrea Marchione.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 5 ottobre 2018. Durante l’inaugurazione verrà proiettata l’omonima installazione multimediale.
L’evento, che si inserisce nel programma Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018, gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Palermo ed il supporto dell’Ambasciata Ceca in Italia, del Comune di Palermo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dell’Archivio Storico comunale di Palermo, della Fondazione Eleutheria, con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design, sede di Madrid, che ha fornito il supporto accademico.
Il programma prosegue mercoledì 26 settembre 16.30-17.30 ai Cantieri Culturali alla Zisa – Pad.4, Via Paolo Gili, 4 Palermo con una masterclass pubblica dal titolo: “L’investigazione della realtà attraverso l’immagine” di Danilo De Rossi cui seguirà, alle 18 la proiezione de “La Fabbrica dell’Assoluto”, un film di Danilo De Rossi.
Questo programma gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Palermo ed il supporto dell’Ambasciata Ceca in Italia, del Comune di Palermo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, della Fondazione Eleutheria e del Centro Sperimentale di Cinematografia CSC….Scuola Nazionale di Cinema Sede Sicilia.
Guarda in alto il video