Condividi

“A Palermo l’autobus non passa mai”: Amat penultima in Italia

giovedì 21 Novembre 2019
amat autobus

Amat in fondo alle classifiche del trasporto pubblico in Italia: l’ex municipalizzata di Palermo si trova al penultimo posto per qualità del servizio offerto ai propri cittadini, misurata sulla base della regolarità delle corse degli autobus.

La classifica è stata stilata in base  ai dati raccolti dall’Area Studi Mediobanca prendendo in considerazione gli indicatori di efficienza e qualità dei servizi pubblici nei maggiori comuni italiani.

La qualità del servizio, si diceva, per regolarità delle corse vede l’Amat di Palermo agli ultimi posti in classifica, precisamente al penultimo (87,1%), preceduta dall’Atac, la principale società di trasporto pubblico di Roma (85,7%) e seguita da Roma Tpl, altra società capitolina, che con una percentuale del 91% si trova all’ultimo posto.

C’è un altro dato che fa discutere, quello che riguarda il costo a carico delle amministrazioni locali del servizio di trasporto pubblico cittadino, che a Palermo risulta essere il più alto d’Italia. Nell’intero Stivale, infatti, le società del trasporto pubblico locale ricavano in media 1,3 euro per passeggero. Di questi, 0,9 euro derivano dal contratto di servizio e 0,4 euro dall’emissione dei biglietti.

Ebbene, nel capoluogo siciliano si registra il maggior contributo pubblico, con 2,4 euro per passeggero. Una cifra sei volte superiore ai 0,4 euro per passeggero che, per esempio, vengono sborsati dal Comune di Milano per Atm.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.