Il 20 novembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza“, istituita nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, presso i locali dell’assessorato alle Attività Sociali e Socio-Sanitarie del Comune di Palermo verranno presentate le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale per celebrare la ricorrenza e per diffondere la consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
All’appuntamento di mercoledì 20, in programma alle ore 10:00 in via Garibaldi n. 26, saranno presenti, oltre ai rappresentanti istituzionali, i delegati delle comunità alloggio per minori, dei centro socio-educativi per disabili, delle case accoglienza per gestanti e figli, delle donne vittime di violenza con figli.
Nel corso dell’incontro saranno presentate le iniziative promosse dall’assessorato alle Attività Sociali e Socio-Sanitarie della città di Palermo in favore dei bambini e degli adolescenti al fine promuovere e celebrare i loro diritti in una giornata in cui l’Amministrazione comunale vuole dimostrare con azioni concrete il sostegno e la vicinanza a chi ha meno opportunità.
Diverse le attività previste: ludiche e ricreative, di gioco e intrattenimento, di animazione e di inclusione legate al tema del Natale. Attività specifiche, inoltre, sono previste per i bambini e gli adolescenti con disabilità che saranno impegnati in progetti a loro dedicati.
“Queste iniziative – sottolinea Rosi Pennino, assessore Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Palermo – sono state fortemente volute dall’Amministrazione Lagalla e mirano a promuovere giornate all’insegna di attività ludico-ricreative, laboratori e giochi. L’Amministrazione è attenta ai diritti dei minori che vivono condizioni di fragilità e attraverso un gesto concreto restituisce ai nostri bambini e ai nostri adolescenti, che vivono una condizione meno fortunata dei loro coetanei, il diritto al gioco offrendo a genitori, insegnanti, caregiver, operatori sanitari un punto di partenza per difendere, promuovere e celebrare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza“.