Condividi
L'inaugurazione

A San Mauro Castelverde le statue di Falcone e Borsellino. Il sindaco: “Vogliamo liberarci dal cancro della mafia” CLICCA PER LE FOTO

sabato 15 Ottobre 2022

GUARDA LE FOTO IN BASSO

A San Mauro Castelverde sono state inaugurate le statue di Falcone e Borsellino. Dopo anni vissuti sotto l’ombra della mafia, il paese volta pagina con forza e lancia un forte segnale di legalità.

L’inaugurazione è andata molto bene. Una bella manifestazione che ha ribadito la volontà dei maurini di liberarsi dal cancro della mafia”. Queste le parole del sindaco di San Mauro Castelverde Giuseppe Minutilla che, raggiunto telefonicamente da ilSicilia.it, ha rimarcato l’importanza dell’evento, non solo per il paese ma per l’intero territorio delle Madonie.

È stata una grande emozione anche perché per noi rappresenta una rottura con il passato. Non a caso – ha aggiunto – abbiamo intitolato la manifestazione ‘Dal mandamento al cambiamento’. Soprattutto negli ultimi anni sono state fatte tante cose positive che hanno cambiato il volto del nostro paese”.

Lo scoprimento delle statue è avvenuto questa mattina, intorno alle 10.30, in una piazza alle porte di San Mauro. L’opera è stata realizzata da un artista madonita, Gianfranco Macaluso, e rappresenta i due giudici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, abbracciati. Il messaggio è chiaro, semplice e diretto: adesso San Mauro accoglie solo la legalità e la giustizia, e non più la mafia.

La manifestazione ha avuto una grande partecipazione ed ha registrato molti interventi in rappresentanza delle autorità civili, militari e religiose. Tra i tanti: il Vescovo di Cefalù, il Presidente del Tribunale di Termini Imerese, il Tenente Colonello Comandante del gruppo dei carabinieri di Monreale, il Commissario della polizia di Cefalù, per citarne alcuni. “C’erano anche molti ragazzi delle scuole e una grande rappresentanza di sindaci delle Madonie, almeno una quindicina – ha dichiarato il primo cittadino, che ha sottolineato anche un’altra importante presenza –. E’ venuto anche il direttore del giornale ‘L’espresso’ Lirio Abbate, che negli anni ’80 aveva scritto molto sulla mafia nel territorio delle Madonie”.

 

 

LEGGI ANCHE:

“Dal mandamento al cambiamento”: a San Mauro Castelverde lavori in corso per le nuove statue di Falcone e Borsellino CLICCA PER LE FOTO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.