di Maurizio Scaglione e Lisa Sanfilippo
Tradizione e cultura: un binomio che, attraverso la valorizzazione delle bellezze e dei sapori del territorio, si conferma la carta vincente per l’esito, tutto positivo, della manifestazione “I Sapori del Feudo di Calamigna”, che si è svolta, domenica 13 agosto, a Ventimiglia di Sicilia.
L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è stata organizzata non come una semplice sagra, bensì come un percorso enogastronomico articolato tra edifici storici, reperti naturali e caratteristici stand di artigianato.
“Anche questa volta – ha ribadito il sindaco di Ventimiglia di Sicilia Antonio Rini – abbiamo voluto puntare alle bellezze e ai sapori del nostro patrimonio enogastronomico, culturale e artistico”.
Tanti i visitatori, che immersi nella suggestiva atmosfera della sera hanno potuto gustare i prodotti del luogo, come salsiccia, olio e vino.
Particolarmente apprezzata, inoltre, la mostra “Mai rassegnati!”, che ha visto la presenza del presidente della Regione Rosario Crocetta e del deputato regionale del Pd Pino Apprendi.
“Si tratta di una mostra itinerante, che attraverso le pagine storiche più importanti di quotidiani locali e nazionali, ripercorre, da Portella a via D’Amelio, storie e testimonianze sia di dolore, ma anche di presa di coscienza e di resistenza contro la mafia” – ha puntualizzato Apprendi.