Condividi
In entrambe le direzioni

A20 chiusa da Rometta a Messina il 3 agosto dalle 6 alle 8: si demolisce Giostra con l’esplosivo

mercoledì 2 Agosto 2023

Come annunciato nei giorni scorsi domani scatta l’ora “X” per l’ultima campata del vecchio viadotto Ritiro rimasta ancora in piedi, quella di Giostra. Il tratto interessato verrà fatto esplodere alle 6 del mattino, procedura preferita rispetto alla demolizione con mezzi meccanici dal momento che non vi sono abitazioni nell’area coinvolta. L’esplosivo farà saltare circa 45 metri di autostrada e la Toto costruzioni ha dato rassicurazioni sul fatto che l’operazione è stata affidata ad un’impresa specializzata nel settore.

Ovviamente per consentire i lavori sarà chiusa l’autostrada in entrambi i sensi di marcia (quindi da Rometta a Messina) per due ore, dalle 6 alle 8.

Chiuso anche lo svincolo di Villafranca Tirrena.

Solo a conclusione delle operazioni sarà deciso la riapertura al transito. In quelle due ore i mezzi dovranno percorrere la strada statale 113 oppure l’alternativa dei Colli Sarrizzo.

Dopo la demolizione dell’ultimo tratto del viadotto i lavori saranno sospesi per le ferie di ferragosto per riprendere (almeno stando al cronoprogramma) a fine mese con la costruzione della nuova campata.

La Toto ha indicato come consegna definitiva dei lavori fine dicembre o gennaio, ma è probabile che anche questa scadenza slitti come accaduto negli anni scorsi.

In teoria questa dovrebbe essere l’ultima estate d’inferno sul viadotto Ritiro, dopo 12 anni di ritardi, file, attese estenuanti, incidenti.

Nel frattempo continuano i disagi causati dalla chiusura dell’uscita di Giostra e dal doppio senso di marcia di 3 km che comportano anche un’ora, un’ora e mezzo di fila. I giorni da bollino rosso sono quelli dell’esodo e del controesodo e sono ormai alle porte.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.