Condividi
Le risorse

Accordo Fsc, Catania (FdI): “Trecentouno milioni di euro sono destinati alla provincia nissena”

domenica 26 Maggio 2024

Il deputato regionale Giuseppe Catania descrive le somme destinate alla Sicilia, e in particolare alla provincia di Caltanissetta, attraverso la firma dell’accordo Fsc: “Sono 6,8 miliardi di euro le risorse complessive del Fondo Sviluppo e Coesione destinate alla Sicilia per numerosi ambiti di intervento fondamentali per innalzare la qualità dei servizi per cittadini e imprese. Di questi, oltre 301 milioni sono destinati alla provincia nissena.”

La parte più consistenteprosegueè finalizzata alla realizzazione di investimenti nel settore del dissesto idrogeologico e della viabilità provinciale ed urbana nell’area del vallone e nella zona sud (oltre 98,2 milioni di euro), nel settore delle infrastrutture idriche (32 milioni di euro per l’adeguamento del dissalatore di Gela), dell’edilizia sanitaria (130 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale di Gela), dell’edilizia scolastica e inclusione sociale (11,6 milioni di euro) delle infrastrutture culturali (11,2 milioni di euro) e dell’ambiente e risorse naturali (18 milioni di euro). In aggiunta, sono previsti anche corposi investimenti sul fronte dell’adeguamento o nuova realizzazione di impiantistica sportiva. Una parte importante di queste risorse è destinata ai territori del vallone.”

“Subito dopo la firma l’accordo – conclude – verrà trasmesso adesso al Cipess per la sua definitiva adozione che consentirà l’indizione delle procedure di gara necessaria per tutti gli interventi previsti. Sarà mia cura, nel perimetro del ruolo che rivesto, vigilare affinchè queste imponenti risorse siano presto messe a terra”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.