Condividi
Nel Catanese

Aci Bonaccorsi, fuochi pirotecnici ad alto rischio: un arresto

giovedì 13 Luglio 2023

Un uomo di 62 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad Aci Bonaccorsi (Catania) perché trovato in possesso di 11 fuochi pirotecnici, nove dei quali fuochi d’artificio – tre dei quali privi di etichetta e gli altri etichettati con categoria F4 o IV – per circa 4.820 grammi di materiale esplodente.

Deve rispondere di detenzione abusiva di esplosivi. Nove degli 11 fuochi sono manufatti di categoria F4 (o IV), che classifica lo stesso materiale con un rischio potenziale elevato destinato ad essere usato esclusivamente da persone con conoscenze specialistiche, riservato quindi ai soli ‘pirotecnici abilitati‘. Il materiale, che era in un deposito di autovetture e attrezzi da lavoro agricolo, è stato sequestrato e affidato a personale del Nucleo Artificieri. Il Commissariato di Acireale procederà alla sua distruzione e alla relazione tecnica. Il sostituto procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Catania ha disposto l’immediata liberazione dell’uomo in vista del processo dove rischia una condanna da 1 a 8 anni di reclusione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.