Condividi
Sabato 17 maggio

A Noto il vertice di Forza Italia con Tajani e Schifani, Gennuso: “In Provincia di Siracusa il nostro partito cresce”

mercoledì 14 Maggio 2025
Riccardo Gennuso

Agricoltura, giustizia e innovazione sono i temi principali che saranno trattati sabato 17 maggio a Noto, a partire dalle ore 09:30, presso il Grand Hotel Sofia.

L’evento nazionale, organizzato da Forza Italia sarà articolato in due sessioni e vedrà la partecipazione del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e del segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali della Segreteria provinciale e regionale del partito, seguiti da una prima sessione dedicata a “Agricoltura e Agroalimentare“, con un focus sulle opportunità strategiche per la Sicilia e in particolare per la provincia di Siracusa.

Nel pomeriggio, invece, i lavori si concentreranno su temi nazionali legati alla riforma della giustizia e includeranno un tributo ad Antonio Martino, intitolato “Un innovatore liberale”. L’intervento conclusivo sarà affidato ad Antonio Tajani.

Riccardo Gennuso

Un’evento che da conferma del fatto che in provincia di Siracusa Forza Italia cresce che questi rappresentanti di Forza Italia tengono alla provincia di Siracusa, al sud-est“, ci dice il deputato regionale Riccardo Gennuso.

Agricoltura e Agroalimentare: asset strategici per la Sicilia‘ è il primo tema di cui si palerà al quale interverranno Raffaele Nevi, componente XIII commissione agricoltura alla Camera dei Deputati, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, Giuseppe Castiglione componente XIII commissione.

Agricoltura e Agroalimentare, quale futuro per la provincia di Siracusa‘ è il secondo tema della mattinata al quale parteciperanno Rosario Marchese Ragona, presidente Confagricoltura Sicilia, presidente Coldiretti Sicilia Francesco Ferreri e Graziano Scardino, presidente Confederazione Italiana Agricoltori Sicilia.

L’agricoltura è un settore importante, strategico, non soltanto per la zona sud, ma per la Sicilia intera“. Un’evento organizzato nel fine settimana dell’infiorata, “dove ci saranno circa 150mila/200mila visitatori. Forse è l’unico fatto in Sicilia“.

L’Infiorata di Noto si svolge, infatti, ogni anno durante la terza domenica di maggio, e rappresenta il momento culminante dei festeggiamenti in onore del Corpus Domini.

Riforma della Giustizia‘ è il terzo tema che verrà trattato con Francesco Paolo Sista, viceministro della Giustizia e Tommaso Calderone, componente II commissione alla Camera dei deputati.

A fine giornata verrà presentato il libro di Marco Reguzzoni autore di  “Antonio Martinoun innovatore liberale” , a cui parteciperanno il presidente del Gruppo Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri e Paolo Borelli, il presidente del gruppo Forza Italia alla Camera dei deputati.

“Siamo contenti e prevediamo una grossa partecipazione”.

CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.