Condividi

Al Piccolo Teatro Patafisico ‘Stavolta e mai più’, monologo tragicomico di Elio D’Alessandro

martedì 12 Marzo 2019

Stavolta e mai più – la vita reale e immaginata di Michele” è un monologo teatrale interpretato da Elio D’Alessandro e tratto da un omonimo racconto di Emanuele Gaetano Forte, con la regia di Simone Schinocca ed Edoardo Palma. Nato da una residenza al Teatro di Limosa, lo spettacolo è una coproduzione Tedacà e Full of Beans. Esordito l’8 marzo 2019, presso lo Spazio 47 di Latina, lo spettacolo arriva a Palermo al Piccolo Teatro Patafisico e sarà di scena sabato 16 marzo alle 21 e domenica 17 marzo alle 18. Ambientata a Formia, tra Roma e Napoli, la piece racconta uno spaccato di vita con toni tragicomici, sul palco si alterneranno momenti di forte commozione a tagliente ironia.

Estate, sabato sera alla pineta. Michele ha vent’anni e un’estrazione proletaria. Per continuare a permettersi i cocktail, le scarpe, gli scooter, le camicie e tutto ciò che invidia ai suoi coetanei, di diversa estrazione sociale, una sera decide di vendere le collanine della comunione e di partire per Napoli, dove può investire il ricavato in fumo da poter rivendere. Elio D’Alessandro – unico attore in scena – accompagna lo spettatore in una storia dove i messaggi ossessivi cambiano le prospettive e le proporzioni della realtà, delineando il contrasto tra la vita vera e quella solo immaginata.

Stavolta e mai più racconta difatti una situazione semplice ma alquanto frequente, ovvero lo scarto quotidiano fra due universi che si scontrano. Da un lato il mondo delle berline basse, delle ragazzine sui tacchi e degli aperitivi sulla spiaggia al tramonto: un mondo da spot pubblicitario, da ammirare in lontananza, che fa esplodere i bisogni. Dall’altro il mondo reale, quello in cui la benzina e le sigarette costano troppo, dove una camicia di marca costa 150 euro e dopo averla ricevuta in dono, il protagonista si sente dire da sua madre: “Stavolta e mai più”.

Tutto questo all’ombra di una crisi economica costante che non sembra mai passare, anche se Michele è giovane, vorrebbe solo divertirsi e, comunque, possedere quegli status symbol che ha sempre desiderato. Il costo del biglietto è di 7 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.