Si è chiuso con un rocambolesco pareggio il match tra TeLiMar e Rari Nantes Salerno. Esordio difficile e dai ritmi asfissianti per gli uomini di Baldineti che, a un secondo dal fischio finale, devono accontentarsi di un 11-11 che risuona un po’ come una beffa.
Tante occasioni e un po’ di amaro in bocca per il club dell’Addaura che, nonostante la prestazione sufficiente, paga le superiorità sprecate e l’errore dai cinque metri. Alla Scuderi il TeLiMar riparte affidandosi a Hooper, oggi autore di cinque reti. Orfano di Irving, oltre che del pesante addio e ritiro rispettivamente di Del Basso e di Di Patti, il club dell’Addaura ha ritrovato nell’altro americano il suo punto di riferimento.
I palermitani soffrono i primi minuti, con un inizio zoppicante. Il Salerno appare più incisivo e si porta subito sul +2. Gli uomini di Baldineti riescono però a ribaltarla, trainati dai due americani e da un super gol di Giorgetti: 3-4. Allo scadere dei primi otto minuti i campani trovano però il pari. Equilibrio e ritmi frenetici sono protagonisti anche della seconda frazione di gioco. Dopo la discutibile uscita del portiere salernitano su Hooper e il vantaggio dei siciliani realizzato da Vitale, bravo ad approfittare della porta sguarnita, è Gallo a far rientrare in partita la Rari Nantes, con una gran botta dalla distanza. La prima metà del match si chiude con la doppietta personale di Vitale: 5-6. Al rientro dall’intervallo lungo botta e risposta tra le due squadre. I campani, infatti, non si lasciano intimorire dalle reti dei soliti Hooper e Vitale e rispondono subito a tono: 8-8. Succede di tutto negli ultimi 8 minuti. In apertura della quarta e ultima frazione gli uomini di Presciutti trovano per la prima volta, dall’iniziale +2, il sorpasso. Poi fa tutto Hooper. L’americano trova il gol del 9-9, guadagna un rigore ma se lo divora, stampando il pallone sulla traversa. I salernitani la ribaltano nuovamente, andando in doppia cifra. A circa un minuto dal termine, prima Lo Dico e poi Giliberti fanno assaporare la vittoria al TeLiMar ma a un secondo dalla fine Gallo sigla il definitivo pareggio: 11-11.
La prima giornata del turno preliminare di Coppa Italia vede quindi la sola Ortigia al comando del gruppo C. I match di oggi si sono rivelati un assaggio della lunga e avvincente giornata che si prospetta domani. In mattinata andranno in scena i primi match: alle 09:30 Nuoto Catania-Rari Nantes Salerno e alle 11:30 TeLiMar-Ortigia. L’atto conclusivo è previsto nel pomeriggio: alle 16:00 Ortigia-Rari Nantes Salerno e alle 18:00 Nuoto Catania-TeLiMar.