Condividi

Al via il restauro dell’Altare del Gagini allo Spasimo di Palermo

lunedì 17 Settembre 2018
Altare Gagini

Parte domani alle 10 alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla Rigenerazione urbanistica e urbana Emilio Arcuri, il restauro conservativo dell’Altare del Gagini allo Spasimo.

Dopo tanti anni dal ritrovamento dell’altare di Antonello Gagini, smontato in circa cinquanta pezzi e custodito negli ambienti dello Spasimo, domani si darà inizio ai lavori di restauro e della sua ricomposizione all’interno della “Cappella Anzalone” o “Cappella di Santa Maria del Riposo”.

Il progetto dell’Altare del Gagini prevede il restauro degli elementi che lo compongono con interventi di tipo conservativo e la loro ricomposizione in una struttura temporanea per l’esposizione all’interno della Cappella Anzalone, posta in fondo alla navata sinistra della chiesa, ritenuto sito idoneo diverso dal sito originario destinato all’opera del Gagini. La fine dei lavori è prevista per gli inizi di gennaio 2019.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.