A Torretta (Pa) dal 23 al 28 luglio la II edizione di “Torretta in Fest“, kermesse artistico-culturale organizzata dall’associazione EvitaTouring con il patrocinio del comune di Torretta.
La manifestazione prevede sei giorni di cultura, arte e musica sullo sfondo del Piccolo Museo Etnografico, che festeggia il suo primo anno di apertura, rendendo omaggio a Giuseppe Tomasi di Lampedusa nell’anniversario della sua scomparsa. Nel corso della sua storia Torretta, prima come feudo, poi come baronia, è appartenuta per quattro secoli alla famiglia Tomasi di Lampedusa.
Quest’anno sul prospetto del Piccolo Museo Etnografico verrà installata una scenografia che riprende la facciata di Palazzo Lampedusa, una delle dimore della famiglia, menzionata nei “Ricordi d’infanzia“, realizzata dall’artista Salvina Candela per l’associazione culturale e teatrale Lo Piccolo, ricostruendo fedelmente le caratteristiche del grande palazzo tardo-barocco.
Appuntamento importante per le 22 del 27 luglio: l’attore italiano Edoardo Sylos Labini presenterà il movimento CulturaIdentità.
Si tratta della rete di operatori culturali, artisti, imprenditori ma anche singoli cittadini che hanno a cuore il destino ed il futuro dell’ Italia.
Tra gli obiettivi anche quello di promuovere incontri ed iniziative culturali, creando un nuovo gruppo d’opinione che sviluppi e approfondisca alcuni dei temi d’attualità più urgenti ed in primis la battaglia per la valorizzazione e la crescita del patrimonio artistico-culturale italiano.