Condividi
Continuità territoriale

Aliscafi Messina-Reggio: nuova proroga per Blu Jet. Cgil e Uil: “Troppa precarietà”

sabato 8 Ottobre 2022
Ennesima proroga per il servizio di collegamento veloce tra Messina e Reggio Calabria. E’ quanto ha deciso il Ministero dei trasporti in attesa del nuovo bando. Ma a lamentarsi, oltre agli utenti, sono i sindacati.
Un mese fa infatti  la notizia ancora una volta la gara era andata deserta facendo riaccendere i riflettori sui troppi problemi che ruotano attorno alla tanto sbandierata, ma solo a parole, continuità territoriale sullo Stretto. Adesso la decisione di procedere con proroga a Blu Jet di un servizio che risulta inadeguato sia alle esigenze che ad una programmazione di ampio respiro.
Un servizio indispensabile che sarà garantito ancora una volta in regime di proroga dalla società Blu Jet fino al prossimo 31 marzo- dichiarano Carmelo Garufi e Michele Barresi, segretari generali di Filt Cgil e Uiltrasporti Messina – mantenendo uno stato di precarietà che si trascina da anni.  Era l’ottobre 2018 quando, scaduta la concessione di Liberty Lines, l’allora Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli affidó direttamente il servizio della tratta Messina – Reggio Calabria a Rete Feroviaria Italiana, ed oggi con rammarico dobbiamo “festeggiare” il quarto anno di precarietà – continuano Garufi e Barresi -nonostante più volte i sindacati abbiano cercato di attirare l’attenzione del governo nazionale su quello che è indiscutibilmente un tema nevralgico per le comunità che vivono e lavorano sulle due sponde dello Stretto, a quanto pare però senza riuscire a stimolare quegli interventi necessari per rendere questo servizio davvero efficiente”.
I sindacalisti si chiedono come si possa pensare  a eventuali investimenti per migliorare quantitativamente e qualitativamente la mobilità tra le due sponde, e ad avviare una integrazione tariffaria  con le aziende di trasporto urbano di Messina e Reggio, senza che la compagnia di navigazione affidataria abbia una prospettiva di ampio respiro ma continuando di proroga in proroga.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti e a scontarlo sono le migliaia di pendolari che ogni giorno si muovono tra Reggio e Messina con un’offerta di orari che non risponde  alle esigenze di una platea così vasta. Una situazione  che mantiene in uno stato di costante precarietà i lavoratori marittimi  ancora impegnati in una lunga vertenza contrattuale e salariale e tutto l’indotto che opera nei servizi a terra.
Siamo fiduciosi che il nuovo management di Blu Jet riapra a breve  il confronto con il sindacato sul territorio per dare risposte ai lavoratori sulla tematica salariale e sulla sicurezza dei mezzi – continuano Garufi e Barresi – mentre  passerà  al nuovo Ministro dei Trasporti che si insedierà  l’annosa vertenza contrattuale sfociata in questi anni in numerose azioni di  sciopero”
L’appello di Filt Cgil e Uiltrasporti è per una mobilitazione dal territorio affinché il neo Governo nazionale  metta da subito tra le priorità dell’agenda le esigenze dei pendolari e dei lavoratori dello Stretto con il reperimento delle risorse necessarie per dare rilancio e stabilità al servizio di navigazione veloce tra Messina e Reggio Calabria.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.