Condividi

Lunedì nero per i pendolari dello Stretto: aliscafo Blu Jet in avaria. Uil-Cgil: “Punto di non ritorno”

lunedì 6 Giugno 2022

E’ stato un lunedì nero per i pendolari dello Stretto. E per di più si può anche dire che è stata una giornata nera ampiamente annunciata alla luce delle condizioni di un servizio di navi veloci tra le due sponde che non è all’altezza delle esigenze dell’utenza. Da tempo le organizzazioni sindacali e i comitati dei pendolari lamentano disagi e criticità al servizio.

Una nuova avaria ha di fatto dimezzato i collegamenti tra Sicilia e Calabria, come segnalano i sindacati. “Un’avaria questa mattina al mezzo Salerno jet lascia ai minimi termini la flotta Blu Jet società del gruppo FS – commentano Filt Cgil e Uiltrasporti Messina – ma che la continuità territoriale sia sullo stretto di Messina ormai  divenuta un’utopia lo ripetiamo da tempo”.

Al momento soppresse le corse delle ore 07:30 e 08:30 in partenza da Messina e le corrispettive  partenze da Reggio Calabria. Restano in servizio il Tindari jet che sta garantendo le corse su Villa SG e il Selinunte jet sulla tratta Messina-Reggio. Le Ferrovie hanno reso noto che dalle 13 il Salerno Jet è rientrato in servizio.

Ma chi lavora, studia e si sposta tra le due sponde quotidianamente nonchè quanti hanno esigenza di attraversare lo Stretto lamentano spesso disagi e criticità. La popolazione che utilizza le navi veloci è in continuo aumento ma le Ferrovie dello Stato non sono state finora in grado di garantire servizi adeguati, nè di potenziarli come più volte garantito e annunciato. In barba alla continuità territoriale.

Siamo al punto di non ritorno – concludono i sindacati-  di una problematica che da tempo denunciamo, la politica nazionale e del territorio non si volti dall’altra parte e pensi a garantire il diritto di mobilità dei cittadini dell’area dello Stretto

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.