Condividi

Alla Regione riparte il valzer delle nomine

lunedì 16 Gennaio 2017

 

Tra manovra finanziaria e dibattito sull’ennesima modifica della riforma delle Province nella cucina dell’Assemblea ecco spuntare un’infornata che piace tanto alla politica: le nomine. Il governo Crocetta ha spedito a Palazzo dei Normanni un elenco di nomi da piazzare in giro per la Sicilia.

La maxi imbarcata è nei collegi dei revisori dei conti di enti e consorzi di ogni tipo, perché un collegio non si nega a nessuno. Si va da Palermo a Catania, da Messina a Trapani, da Ragusa a Caltanissetta. L’intero arco è garantito. La lista è al protocollo della commissione Affari istituzionali, guidata da Toto Cascio. Una bella gatta da pelare nel pieno delle febbrili trattative per ripristinare il voto diretto nelle ex Province, oggi Liberi consorzi, e nelle città metropolitane. Si tratta di una trentina di caselle da riempire: dai consorzi di bonifica al Corfilac, dal consorzio di ricerca Ites alle Camere di commercio. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Sono poltrone che fanno comodo ai clientes e che ingolosiscono la politica a caccia di consensi in quest’anno topico di campagna elettorale senza fine. La commissione dovrà esprimere un parere su ogni singola nomina. L’esame stava per cominciare quando è esploso il ‘caso Province’ e quindi è stato tutto rinviato. Intanto negli uffici sono arrivati altri nominativi, altri posti vacanti da assegnare. Ma andiamo ai nomi, almeno quelli noti. Ciro Lo Iacono alla presidenza del consiglio dei revisori dei conti del consorzio di bonifica di Palermo; Giuseppe Guglielmino al consorzio di Ragusa; Filippo Franzone come componente del collegio dei revisori del consorzio di ricerca filiera lattiera-casearia Coorfilac; Giuseppa Quagliana nel collegio dei revisori dell’Ites, il consorzio di serricoltura; Giovanni Falsone alla presidenza del consorzio di bonifica di Catania; Ivan Paci nel collegio dei revisori della Camera di commercio di Agrigento; Leonardo Passarello nel collegio dei revisori della Camera di commercio di Palermo ed Enna; Rosario Gelsomino nel collegio dei revisori della Camera di commercio di Catania-Ragusa-Siracusa; Anna Maria Aiello nel collegio dei revisori del consorzio universitario megara-ibleo; Francesca Di Stefano come presidente del collegio dei revisori dell’Istituto regionale del vino e dell’olio (Irvo); Calogero Cittadino nel collegio dei revisori dell’ente parco dell’Alcantara; Massimo Di Costa nel collegio dei revisori dell’Istituto incremento ippico; Michele Iannello nel collegio dei revisori del consorzio universitario di Trapani; Giuseppe Saletta nel collegio dei revisori del consorzio universitario di Caltanissetta; Vincenzo Scibilia nel collegio dei revisori dell’ente parco dell’Etna; Cinzia Tilocca nel collegio dei revisori del consorzio di bonifica di Gela; Marco Vinci come presidente del collegio dei revisori del consorzio di bonifica di Enna; Gaspare Magro nel collegio dei revisori del consorzio universitario di Ragusa.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.