Tra manovra finanziaria e dibattito sull’ennesima modifica della riforma delle Province nella cucina dell’Assemblea ecco spuntare un’infornata che piace tanto alla politica: le nomine. Il governo Crocetta ha spedito a Palazzo dei Normanni un elenco di nomi da piazzare in giro per la Sicilia.
La maxi imbarcata è nei collegi dei revisori dei conti di enti e consorzi di ogni tipo, perché un collegio non si nega a nessuno. Si va da Palermo a Catania, da Messina a Trapani, da Ragusa a Caltanissetta. L’intero arco è garantito. La lista è al protocollo della commissione Affari istituzionali, guidata da Toto Cascio. Una bella gatta da pelare nel pieno delle febbrili trattative per ripristinare il voto diretto nelle ex Province, oggi Liberi consorzi, e nelle città metropolitane. Si tratta di una trentina di caselle da riempire: dai consorzi di bonifica al Corfilac, dal consorzio di ricerca Ites alle Camere di commercio. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Sono poltrone che fanno comodo ai clientes e che ingolosiscono la politica a caccia di consensi in quest’anno topico di campagna elettorale senza fine. La commissione dovrà esprimere un parere su ogni singola nomina. L’esame stava per cominciare quando è esploso il ‘caso Province’ e quindi è stato tutto rinviato. Intanto negli uffici sono arrivati altri nominativi, altri posti vacanti da assegnare. Ma andiamo ai nomi, almeno quelli noti. Ciro Lo Iacono alla presidenza del consiglio dei revisori dei conti del consorzio di bonifica di Palermo; Giuseppe Guglielmino al consorzio di Ragusa; Filippo Franzone come componente del collegio dei revisori del consorzio di ricerca filiera lattiera-casearia Coorfilac; Giuseppa Quagliana nel collegio dei revisori dell’Ites, il consorzio di serricoltura; Giovanni Falsone alla presidenza del consorzio di bonifica di Catania; Ivan Paci nel collegio dei revisori della Camera di commercio di Agrigento; Leonardo Passarello nel collegio dei revisori della Camera di commercio di Palermo ed Enna; Rosario Gelsomino nel collegio dei revisori della Camera di commercio di Catania-Ragusa-Siracusa; Anna Maria Aiello nel collegio dei revisori del consorzio universitario megara-ibleo; Francesca Di Stefano come presidente del collegio dei revisori dell’Istituto regionale del vino e dell’olio (Irvo); Calogero Cittadino nel collegio dei revisori dell’ente parco dell’Alcantara; Massimo Di Costa nel collegio dei revisori dell’Istituto incremento ippico; Michele Iannello nel collegio dei revisori del consorzio universitario di Trapani; Giuseppe Saletta nel collegio dei revisori del consorzio universitario di Caltanissetta; Vincenzo Scibilia nel collegio dei revisori dell’ente parco dell’Etna; Cinzia Tilocca nel collegio dei revisori del consorzio di bonifica di Gela; Marco Vinci come presidente del collegio dei revisori del consorzio di bonifica di Enna; Gaspare Magro nel collegio dei revisori del consorzio universitario di Ragusa.