Condividi

All’ospedale di Castelvetrano il primo intervento di prelievo degli organi

giovedì 13 Settembre 2018
donazione organi

Si è concluso all’alba l’intervento di prelievo di organi su un giovane, M.V., deceduto all’ospedale di Castelvetrano. Trattandosi di un donatore problematico si è potuto espiantare solo il fegato.

L’intervento, che è iniziato intorno alle 23,30 di ieri,  è stato coordinato dal responsabile dell’unità operativa di anestesia e rianimazione dell’ospedale Giovanni Rizzo e dal referente locale del Coordinamento trapianti dell’ASP Gisella Rizzo, con la collaborazione di una equipe dell’Ismett di Palermo. L’organo è stato poi portato all’Ismett dove vi era già un paziente in attesa di trapianto. Si tratta del primo intervento del genere nel nosocomio belicino.

Voglio mandare un abbraccio forte per la loro sensibilità alla famiglia di questo giovane – ha detto il commissario dell’ASP Giovanni Bavettache per una particolare condizione clinica ha potuto donare solo il fegato, ma il gesto di grande generosità è stato un potente monito per i giovani e per tutta la comunità castelvetranese, alla quale mi sento orgoglioso di appartenere. Questo intervento è il giusto riconoscimento della grande professionalità del dottor Giovanni Rizzo, da ma nominato responsabile, dell’equipe di eccezionali anestesisti/rianimatori e di tutto il personale medico e sanitario dell’ospedale di Castelvetrano, che ringrazio di vero cuore. Presidio ospedaliero che ricordo ai tanti è il mio, in quanto sono ancora titolare, se pur in aspettativa, di una struttura complessa. Ospedale che dobbiamo tutelare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.