Metti insieme l’orecchio assoluto, l’amore per la musica, la comicità innata, la capacità di rialzarsi dopo una delusione, cogliendo al volo un’opportunità. E, perché no, anche un pizzico di incoscienza data dalla giovane età. Ecco il giusto mix che ha permesso a Riccardo Pace di arrivare a superare le audizioni di “America’s Got Talent”.
È bastata un’esibizione di 100 secondi per conquistare il pubblico statunitense. Elegantissimo nel suo frac, fingendo – ma non troppo – di essere sopraffatto dalle emozioni, ha spiazzato tutti, giudici compresi.
Con tre “Sì”, di cui uno chiesto a gran voce dalla platea, il sogno del musicista-comico palermitano, negli States, continua.
Nel 2021, Pace ci aveva provato anche in Italia. In quel caso, però, le cose erano andate in modo completamente diverso. Mara Maionchi, Federica Pellegrini, Frank Matano e Joe Bastianich avevano interrotto subito la sua esibizione: “Non avevano capito che stessi facendo musica con le mani. Pensavano fossero solo ‘pernacchie’. Quando Matano e Bastianich si sono resi conto dell’equivoco, volevano tornare indietro, ma era ormai troppo tardi”, racconta.
Da un “fallimento” a un’opportunità. Così, il video di Italia’s Got Talent ha fatto il giro del web e il ventunenne è stato notato da Emanuele Minafò, che lo ha ospitato a Sicilia Cabaret e subito dopo anche a Made in Sud. È stato l’inizio del sogno, che lo ha portato a sbarcare sui social. E a sbancare “Tik Tok”. Il video in cui duetta con la cantante Natalie Jane ha totalizzato oltre 14,5 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Un talento che non poteva passare inosservato a Los Angeles. Da lì, “la chiamata che non ti aspetti”, confessa Riccardo Pace, che spera nella seconda chiamata, quella che lo porterebbe al live show delle semifinali.
ilSicilia.it lo ha intervistato dopo il successo delle “Audition” di AGT.