Condividi
Il protocollo d'intesa

Amg Energia Palermo: accordo con Polizia Postale per sicurezza informatica

giovedì 6 Luglio 2023

Proteggere i sistemi informatici e le reti telematiche che supportano le attività di AMG Energia spa in quanto infrastrutture sensibili di interesse pubblico. É questo l’obiettivo del protocollo d’intesa che è stato sottoscritto oggi tra AMG Energia e Polizia postale: insieme per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici che potrebbero colpire i sistemi informativi della public utility che si occupa di distribuzione metano, pubblica illuminazione ed energia.

Il documento è stato firmato dal presidente di AMG Energia, Francesco Scoma, e dal dirigente del Centro operativo sicurezza cibernetica della polizia postale e comunicazioni Sicilia occidentale, Marco Scarpa. Presenti per AMG Energia il dirigente Eugenio Gioé assieme al responsabile “ICT & Security” Francesco Puccio, per la Polizia postale la vice ispettrice Barbara Allegra.

Francesco Scoma

“Siamo soddisfatti di questa intesa che arriva alla fine di un percorso fatto di incontri tecnici e scambi di informazioni fra il nostro servizio “ICT & Security” della Direzione Servizi distribuzione gas e i rappresentanti del Centro operativo sicurezza cibernetica della Polizia postale – sottolinea il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma –  É un ulteriore tassello che testimonia l’attenzione e l’impegno della società sul fronte della prevenzione di qualsiasi forma di illecito in considerazione della delicatezza dei servizi svolti per la città”.

 

 

 

“Sistemi informatici e reti telematiche attraverso cui si svolgono le funzioni istituzionali di AMG Energia sono da considerare infrastrutture sensibili di interesse pubblico – afferma il dirigente del Centro operativo sicurezza cibernetica della Polizia postale e comunicazioni Sicilia occidentale, Marco Scarpa – Risulta, pertanto, necessario prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito, anche tentato, che potrebbe avere finalità di interruzione dei servizi di pubblica utilità, indebita sottrazione di informazioni o comunque potrebbe essere finalizzato a porre in essere qualsiasi ulteriore attività illecita”.

Attraverso il protocollo d’intesa, che avrà la durata di tre anni ed è rinnovabile, sarà elaborato un modello operativo di collaborazione volto alla condivisione e all’analisi di informazioni idonee a “prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche di AMG Energia, alla segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti in danno della regolarità dei servizi di telecomunicazione, all’identificazione dell’origine degli attacchi che abbiano come destinazione le infrastrutture tecnologiche gestite da AMG Energia o che traggano origine dalle medesime, alla realizzazione e alla gestione di attività per fronteggiare situazioni di emergenza”.

Il protocollo prevede la possibilità di sviluppare attività formativa congiunta sui sistemi e sulle tecnologie informatiche utilizzate, nonché sulle procedure di intervento per prevenire e contrastare tentativi di accesso illecito e sono previste forme di collaborazione con l’obiettivo di implementare soluzioni tecnologiche e infrastrutture necessarie per rendere operativo il protocollo d’intesa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.