Condividi

Amianto, Cordaro: “Al via il piano per lo smaltimento”

martedì 13 Ottobre 2020
Toto Cordaro

L’assessore regionale dell’Ambiente, Totò Cordaro, in quanto autorità ambientale nell’Isola, ha firmato il decreto per il via libera al Piano regionale per l’amianto.

Un ulteriore passo in avanti per rendere operativo uno strumento atteso da 28 anni – si legge in una nota –. Nelle scorse settimane il documento aveva ricevuto il parere favorevole della Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali dell’assessorato, presieduta dal professore Aurelio Angelini“.

Ultimo passaggio, adesso, sarà la trasmissione alla Protezione civile regionale che procederà con le previsioni a proposito di stoccaggio, smaltimento e trattamento dei rifiuti speciali“.

Il Piano, fortemente voluto dal governo Musumeci – sottolinea la nota –, consentirà di intensificare la lotta contro lo smaltimento irregolare e bonificare moltissime aree della Sicilia“.

Ogni ente locale dovrà varare, a sua volta, un proprio Piano e potrà avvalersi del lavoro svolto dalla Regione che mapperà, anche tramite foto satellitari, la presenza di potenziali manufatti in amianto“.

Importante infatti è “evitarne la rimozione in maniera arbitraria: un rischio per la salute e per le salatissime multe“.

Tra gli aspetti principali del documento anche le informazioni epidemiologiche aggiornate, le ipotesi sul fabbisogno e le tipologie tecnologiche degli impianti, i criteri di localizzazione e la definizione degli scenari nel breve, medio e lungo periodo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.