Condividi

Ancora migranti sulle coste della Sicilia: nuovo sbarco a Porto Empedocle

giovedì 25 Giugno 2020
Sbarchi-migranti-croce rossa-cri-covid-moas-
FOTO ARCHIVIO

Un barchino con a bordo 11 tunisini è stato intercettato nelle acque antistanti Siculiana, nell’Agrigentino.

L’imbarcazione, in difficoltà, è stata soccorsa dalle motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera. I migranti sono stati condotti al porto di Porto Empedocle.

Sul posto è intervenuta una motovedetta della Guardia costiera e la motovedetta della Guardia di finanza.

All’interno del porto verranno effettuate le operazioni di controllo medico dai parte dei sanitari de Usmaf e successivamente saranno avviate le procedure per il loro collocamento in strutture protette.

Nelle ultime ore erano arrivati in 95 e poi, nel cuore della notte, in 16 e 22. Complessivamente sono 7 i barchini soccorsi in meno di 24 ore, per un totale di 204 migranti, la maggior parte dei quali tunisini.

AGGIORNAMENTO

Un altro barcone, ed è l’ottavo da ieri mattina, con a bordo 50 migranti è stato intercettato alle ore 11,  davanti alla costa di Lampedusa dalle motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera hanno effettuato il soccorso.

Dei 204 che erano sbarcati con i precedenti 7 barchini, 117 sono stati caricati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle (Agrigento).

All’hotspot di contrada Imbriacola saranno portati anche i 50 extracomunitari appena sbarcati, che porteranno il numero degli ospiti a 137.

Inoltre sono stati fermati quattro extracomunitari, rintracciati in strada, dai carabinieri sulla costa di Palma di Montechiaro (Agrigento). Anchessì sono trasferiti alla tensostruttura di Porto Empedocle per essere sottoposti ai primi accertamenti sanitari. Nessuna imbarcazione è stata ritrovata, nonostante tutta l’area sia stata ispezionata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.