Condividi
il focus sulla situazione in Sicilia e in Italia

Anpe Sicilia, Daniela Virgilio: “Lanciamo l’allarme sul fenomeno del ritiro sociale dei giovani”

sabato 3 Dicembre 2022

A preoccupare è l’analisi del fenomeno e il focus sulla situazione attuale in Sicilia e su tutto il territorio Nazionale. Il fenomeno dell’isolamento sociale non è solo una conseguenza della pandemia Covid-19. Il problema si era evidenziato già da anni, la pandemia ha acuito gli effetti che oggi investono sempre più salute e benessere. Infatti, secondo una meta-analisi pubblicata nel 2015, le persone con solitudine cronica avrebbero un rischio maggiore di mortalità del 26%.

Daniela Virgilio, pedagogista ricercatrice e Segretario ANPE Sicilia – Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani dichiara, “Va puntualizzato che la solitudine è un’esperienza soggettiva negativa transitoria, mentre l’isolamento sociale è caratterizzato dall’allontanamento fisico da qualsiasi contatto sociale. In quest’ultimo caso parliamo di una “solitudine cronica o grave” che rappresenta una seria minaccia per la salute. Evidenze scientifiche la collegano a patologie cardiovascolari: una maggiore attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, una pressione sanguigna alta, un aumento dei livelli di colesterolo e malattia coronarica. Altri Studi più vicini al mio campo di ricerca riferiscono di un legame a disturbi del sonno e a un aumento del rischio di lievi di disturbi cognitivi e demenza.

Inoltre,l’isolamento sociale incide sulla salute comportamentale, mentale e sociale nell’arco della vita, influenzando esiti come abuso di sostanze, ideazione suicidaria, ansia e depressione“. “Ritengo che il ritiro sociale e il disimpegno dei giovani rappresenti una nuova emergenza sociale riconducibili al cambiamento delle strutture delle opportunità”.

E conclude, “Si tratta di un fenomeno complesso e caratterizzato da molteplici fattori, tra questi andrebbe considerato il crollo del mercato del lavoro e il precariato, infatti, il ritiro acuto potrebbe rappresentare la risposta all’assenza di opportunità e all’assenza di indizi adeguati per una soluzione”.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.