GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Ecco un estratto dello SPECIALE dedicato al Depistaggio di Via D’Amelio, realizzato da ilSicilia.it, con l’intervista all’Avv. Rosalba di Gregorio, che sarà trasmessa domani 19 dicembre su ilSicilia.it.
Qui si parla del ruolo dei Servizi Segreti. Si mostra la testimonianza shock di un poliziotto – Francesco Paolo Maggi – che arrivò tra i primi sul luogo della strage. E al magistrato Nico Gozzo, durante un’udienza del Borsellino quater, Maggi rivelò l’insolita presenza di uomini del Sisde dopo soli 10 minuti dall’esplosione.
*****
C’è pure l’ispettore Maggi, uno tra i primi ad arrivare in via D’Amelio, a denunciare la presenza di strani soggetti appartenenti ai Servizi segreti “tutti in giacca e cravatta, tutti cu’ stesso abito, senza una goccia di sudore… Come facevano a essere lì dopo 10 minuti?”
«Esatto. Quelli che sono arrivati sul posto per primi, nei processi per strage non ce li hanno mai fatti sentire. Solo adesso, col Quater e il processo Depistaggio se ne parla. Questa testimonianza di Maggi è del 2013 e solo oggi nel 2020 ce lo stanno facendo risentire. Lui arriva tra i primi con un’altra pattuglia e cerca di transennare l’area come poteva… Anche se, come si vede nelle immagini, in via D’Amelio c’era il caos: chiunque entrava e usciva, calpestando anche pezzi di cadaveri…».
LEGGI ANCHE:
I buchi neri della Strage di via D’Amelio: ecco i misteri irrisolti