Condividi
le previsioni

Arriva il caldo al Sud: sole e forti venti per tutto il fine settimana

giovedì 9 Marzo 2023

Nella giornata di domani un fronte carico di piogge e anche temporali interesserà principalmente il Centro-Sud tirrenico, occasionalmente con piogge veloci anche su Lombardia e Triveneto (specie al primo mattino). Qualche piovasco potrà interessare pure le Marche e la Puglia. Nevicate sui confini alpini occidentali mediamente sopra i 1100 metri. Sole prevalente sulle Isole Maggiori. Clima mite.

Previsto anche il transito di un’area di bassa pressione di origine atlantica determinerà domani un flusso di correnti occidentali sulle regioni centrali e, successivamente, su parte di quelle meridionali, dove la forte ventilazione persisterà per più tempo.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 10 marzo, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, sulla Sardegna, in estensione a Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria, in particolare sui settori costieri e sui rilievi, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER I PROSSIMI GIORNI AL SUD:

VENERDI 10 MARZO: Rovesci e temporali su Campania, Calabria tirrenica e messinese, qualche pioggia sulla Puglia centrale, piovaschi e schiarite in Lucania.

SABATO 11 MARZO: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso. Non sono attese precipitazioni importanti. Clima mite dappertutto.

DOMENICA 12 MARZO: I venti di Maestrale portano molte nubi e veloci acquazzoni su Puglia, Basilicata e Calabria, localmente sul messinese. Calo termico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.