Condividi

Arriva il tour gastronomico “Sapori si parte”, iniziativa della Coop

giovedì 9 Febbraio 2017

La Sicilia e i suoi prodotti protagonisti nei negozi di Coop Sicilia e di Coop Alleanza 3.0. È l’iniziativa “Sapori, si parte”, un viaggio tra i sapori e le tradizioni della tavola delle diverse regioni italiane, che dall’11 febbraio al 3 marzo porterà “in vetrina” in oltre 60 ipercoop (dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia) oltre 110 specialità dell’Isola, prodotte da una cinquantina di fornitori, in un tour gastronomico tra le 9 province: dagli arancini di riso alla pasta di mandorle, dai cannoli alla Tuma Persa (formaggio ad oggi prodotto da un solo casaro), fino al salame siciliano curvo e al cioccolato di Modica.

“Sapori, si parte” approda quest’anno per la prima volta anche nei 7 ipermercati di Coop Sicilia, società controllata da Coop Alleanza 3.0: nei punti vendita coinvolti – gli ipercoop di Palermo (La Torre e Forum), Catania (Katané, Le Zagare e Le Ginestre), Ragusa (Ibleo) e Milazzo (Corolla)  è stata allestita un’apposita area promozionale “marchiata” Territori.Coop, mentre nei negozi di Coop Alleanza 3.0 (presenti lungo tutta la dorsale adriatica) si tratta di un ritorno, che replica l’esperienza di successo del 2016. E che ha visto tra le proposte più gradite dai consumatori proprio le specialità dell’Isola: “Le eccellenze siciliane – afferma Antonio Bonucci, amministratore delegato di Coop Sicilia– sono quelle che riscuotono maggiore gradimento e gli eventi dedicati ai sapori della Sicilia sono tra i più attesi. Non potrebbe essere diversamente, vista la bontà e la qualità dei prodotti che scegliamo per i nostri punti vendita. E quelli più buoni, genuini e particolari entrano a far parte della gamma ‘Fior Fiore Coop’, sugli scaffali dei negozi di tutta Italia: ben il 10% degli articoli di questa linea è siciliano”.

Sono 2 mila le referenze di prodotti siciliani inserite in assortimento nei negozi Coop dell’Isola e 200 i fornitori regionali coinvolti che operano in diversi comparti, dall’ortofrutta alla pasticceria, dai vini all’olio. Di questi, 40 realizzano prodotti a marchio Coop e 12 fanno parte della linea “Fior Fiore Coop”, composta da eccellenze enogastronomiche tipiche. Il successo di iniziative come “Sapori, si parte” testimonia il forte legame che Coop coltiva con il territorio. Il tour tra i sapori del 2017, partito con l’Emilia-Romagna, fa quindi ora tappa in Sicilia, che è una delle poche regioni (assieme a Puglia e Basilicata) a cui è stato “concesso” il bis: le eccellenze siciliane, infatti, torneranno sotto i riflettori degli ipermercati di Coop Sicilia e Coop Alleanza 3.0 dal 26 agosto al 15 settembre. In calendario nei prossimi mesi anche le promozioni dedicate a Lazio (4-24 marzo), Campania (25 marzo – 17 aprile), Puglia e Basilicata (10-30 maggio, e poi dal 27 settembre al 17 ottobre), Marche (24 giugno – 14 luglio), Veneto (15 luglio – 4 agosto), per chiudere col Friuli Venezia Giulia dal 18 ottobre al 10 novembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.